Zanzare a gennaio, una notizia che certamente nessuno avrebbe voluto ricevere ma l’invasione è sconcertante ed ora c’è paura per le malattie. Come gestire la situazione?
Fastidiose ed assolutamente rumorose, sono loro: le zanzare. Nemici numeri uno dell’estate, fanno la loro comparsa nelle camere da letto e agiscono soprattutto durante la notte compromettendo ancora di più il sonno stagionale. Se infatti in inverno si sta sotto le coperte grazie alle temperature rigide e quindi al calduccio, un clima che favorisce il sonno, dall’altra parte in estate tra il caldo e le zanzare dormire otto ore di fila è assolutamente un sogno.
Non si capisce bene perché ronzino attorno alle orecchie andando quindi a disturbare ulteriormente se poi ci si ritrova con punture sparse su tutto il corpo. Ma attenzione, questo scenario potrebbe cambiare e non assolutamente in meglio.
Zanzare a gennaio, cosa succede?
Finora si è sempre pensato che le zanzare fossero una caratteristica tipica delle stagioni estive, in realtà non è più così. A quanto pare infatti anche in inverno le zanzare fanno la loro comparsa. Esistono alcune specie di zanzare infatti che si adattano ad una vita invernale insidiosa; tra queste c’è la zanzara comune che trova rifugio all’interno delle abitazioni e soprattutto in alcuni luoghi come scantinati, cantine e locali caldaia per poi con l’arrivo delle stagioni più calde risvegliare la voglia di sangue ed iniziare il ciclo riproduttivo. Stesso discorso vale anche per la zanzara tigre.
Il problema sorge a causa del cambiamento climatico dove le temperature elevate anche in stagioni poco consone hanno permesso alle zanzare di fare la loro comparsa in maniera anche minacciosa e di riprodursi, basti pensare ad esempio che nel mese di ottobre le zanzare sono ancora presenti e molto attive, anzi in alcune aree fino ai primi di novembre.
A causa del caldo prolungato infatti le zanzare anziché trovare rifugio nei posti tipici domestici, sopra citati, hanno continuato la loro azione nelle varie camere quindi dando fastidio all’uomo. Questo comportamento insolito ha destato non poche preoccupazioni per la salute pubblica.
La minaccia coreana
Negli ultimi anni la minaccia proviene anche dalla zanzara coreana, una specie che viene da un altro continente ma che ha trovato rifugio in Europa e quindi anche in Italia dal 2008 ed è qui che è ha segnato la sua persistenza, derivante anche dal fatto che riesce a resistere alle temperature rigide tipicamente invernali.