Tutti noi siamo cresciuti con l’idea che lo yogurt faccia bene, e che sia un alimento salutare, in realtà, non fa bene come si crede.
Uno degli alimenti più consumati al mondo, specialmente a colazione o a merenda, è lo yogurt. Si tratta di un alimento magro, gustoso, che in tanti inseriscono nella propria dieta, anche dietro consiglio del nutrizionista. Siamo cresciuti con l’idea che questo prodotto faccia bene, che sia un alimento salutare, ma è proprio così?
Si tende a considerare lo yogurt estremamente benefico per il nostro organismo, in realtà, come conferma la scienza, il benessere che lo yogurt comporta dipende da molteplici fattori. Non è detto che faccia sempre bene e che comporti dei benefici per la nostra salute. Per quale motivo?
Non è sempre detto che lo yogurt faccia bene per la salute
Come sappiamo, lo yogurt contiene miliardi di fermenti lattici vivi, che favoriscono il benessere dell’organismo, tuttavia, non molti sanno che questi fermenti lattici vivi appartengono a una tipologia incapace di resistere agli acidi dello stomaco. Significa che, una volta che questi sono ingoiati e raggiungono lo stomaco, vengono annientati.
Questo accade perché non si tratta di fermenti lattici probiotici, cioè quelli che riescono a sopravvivere nello stomaco e a favorire le funzioni digestive, aumentando anche le difese immunitarie. Inoltre, bisogna considerare il tipo di yogurt con cui si fa colazione. Naturalmente, gli yogurt bianchi e magri sono migliori rispetto a quelli contenenti zuccheri.
La cosa migliore da fare è quella di consumare yogurt bianco e aggiungere della frutta fresca o secca, oppure accompagnarlo con della marmellata. Uno yogurt magro può essere di aiuto nella dieta, ma il più delle volte non comporta grossi benefici a livello digestivo. In tal senso, è sempre meglio puntare nella scelta dei fermenti lattici probiotici, specie se si hanno problemi digestivi o altre patologie.
Perché i probiotici favoriscono la salute
Questi sono resistenti e in grado si superare la barriera gastrica, arrivando vivi nell’intestino, favorendo la flora intestinale. Una flora intestinale in equilibrio è essenziale per il benessere dell’intero organismo. Il microbiota rappresenta un punto chiave del corpo umano, dal un suo malessere si possono scatenare una serie infinite di problematiche salutari.
La salute dell’intestino influenza la salute di tutto il corpo, riducendo infiammazioni e insorgenza di tumori, inoltre, il microbiota rafforza il sistema immunitario e favorisce la salute cardiovascolare, senza contare che questo regola l’appetito e quindi aiuta a controllare l’aumento di peso. Promuovendo i batteri buoni nell’intestino, al posto di quelli cattivi, si promuovere lo stato di salute dell’intero organismo.