Gli utenti di Whatsapp non aspettavano altro: con questa ultimissima novità tutto sarà più semplice.
Whatsapp è probabilmente l’app di messaggistica più utilizzata nei paesi occidentali, soggetta a numerosi aggiornamenti che inseriscono con costanza novità e miglioramenti: è anche il caso dell’ultima (pazzesca) introduzione che stravolgerà l’esperienza dell’utente e faciliterà di gran lunga le cose.
Questa funzione innovativa è stata annunciata e avvistata con l’ultima versione beta dell’applicazione. Riguarda una delle principali azioni permesse dall’app di Zuckerberg, dunque rappresenterà un vero e proprio punto di svolta. L’aggiornamento è previsto tanto per iOS quanto per Android e proietterà su livelli superiori la condivisione dei file.
Whatsapp, ora cambia tutto: la novità che sta per arrivare stravolgerà l’app
La condivisione rapida dei file è tra le funzioni fondamentali delle app di messaggistica degli smartphone. Oggigiorno, se un’app vuole guadagnare consenso e successo tra la popolazione, non può non dare la possibilità di inviare e ricevere file. Non a caso, il sistema Android ha di recente lanciato la modalità QuickShare mentre gli utenti di iOS hanno dato sempre più fiducia ad AirDrop.
Adesso, anche Whatsapp ha scelto di dare una svolta al sistema di condivisione, integrando l’app con nuove modalità per trasferire contenuti. Quel che realmente rappresenterà un cambiamento sarà la possibilità di scambiare file anche con chi non si ha tra i contatti o senza numero di telefono. La nuova funzione prenderà il nome di “Persone nelle Vicinanze” (dall’inglese People Nearby) e renderà più semplice il ricevere o inviare file, togliendo il passaggio ad oggi necessario dell’aggiungere qualcuno tra i contatti.
Con questa modalità, sarà più rapido ed intuitivo condividere foto, video o documenti: ci si baserà solo sulla vicinanza fisica. Whatsapp è dunque impegnata nella realizzazione di un sistema di condivisione wireless, che gli utenti della versione beta hanno già testato con la nuova 2.24.2.20 per dispositivi Android. Quando verrà lanciata ufficialmente, comprenderà anche i dispositivi iOS.
Per utilizzarla, basterà aprire la schermata dedicata agli scambi “Persone nelle Vicinanze” e scuotendo il proprio dispositivo si avvierà la ricerca degli smartphone vicini, così da poter generare una richiesta di condivisione. Al momento, la versione in fase di esperimento permette solo lo scambio di file di dimensioni inferiori o uguali a 2 GB, ma si tratta di un test iniziale. La data di rilascio del nuovo aggiornamento che comprende anche People Nearby non è ancora definita, ma si stimano tempistiche piuttosto rapide: potremmo vedere il cambiamento già nelle prossime settimane.
Da non sottovalutare anche il nuovo livello di privacy che la celebre app di messaggistica sta introducendo: “Persone nelle Vicinanze” non lascerà i nostri smartphone in balìa di tutti. Saranno i singoli utenti a poter gestire la propria visibilità. La sicurezza non viene trascurata e il trasferimento dei file avverrà solo dopo il consenso di entrambi gli utenti.