Cosa c’è di meglio di un bel weekend o di una gita in montagna in inverno? Vicino Roma si trova Ovindoli, da raggiungere con pochi euro.
L’Italia, con le sue imponenti catene montuose, è uno dei luoghi prediletti da chi ama la montagna e la neve. Durante la stagione invernale, infatti, sono in molti a prediligere mete dove ci si può dedicare alle attività sciistiche, ad esempio il trekking sulla neve o qualche discesa in sci. Tra le mete predilette possiamo sicuramente annoverare le Alpi e, in particolare, le Dolomiti.
Tuttavia chi abita al Centro Italia, ad esempio a Roma e dintorni, potrebbe preferire mete più vicine e più facilmente raggiungibili. Anche per loro esistono destinazioni perfette per godersi una gita in montagna. Pensiamo ad esempio al Monte Livata, anche noto come la montagna di Roma, oppure al Monte Terminillo, dove godere di borghi medievali e paesaggi innevati mozzafiato.
Gita in montagna dal Lazio all’Abruzzo: Ovindoli è a pochi chilometri da Roma
Spostandosi di poche decine di chilometri, inoltre, si può arrivare in Abruzzo e più precisamente a Ovindoli, nota meta di montagna che offre impianti sciistici di prima scelta. Ovindoli è un piccolo comune abruzzese che sorge in provincia dell’Aquila, apprezzato sia in estate che in inverno. Vi si trovano impianti sciistici all’avanguardia e piste di ogni genere, che incontreranno i gusti e le esigenze di ogni sciatore, dal principiante al più esperto.
Per recarsi a Ovindoli da Roma ci si può spostare in macchina, percorrendo una distanza di circa 130 chilometri, oppure coi mezzi pubblici, in particolare in treno. Partendo da Roma Termini si può raggiungere la stazione di Celano-Ovindoli in circa 2 ore di percorrenza, spendendo davvero pochi euro sui treni regionali.
Quanto costa arrivare a Ovindoli?
Per questa tratta, disponibile in vari orari della giornata da mattina a sera, si spendono circa 8 euro, cifra da raddoppiare se si considera anche il ritorno. Bisogna tenere presente, però, che non si tratta di un collegamento diretto: è infatti previsto almeno un cambio di mezzo e in alcuni casi addirittura 2. La buona notizia, però, è che anche il viaggio in treno potrà essere considerato una piacevole attrattiva turistica, soprattutto se si ha la fortuna di passare attraverso i paesaggi innevati di Lazio e Abruzzo.