Se devi prendere un volo ma hai paura delle turbolenze, adesso puoi informarti in anticipo e prepararti a ciò che ti aspetta: c’è un modo per scoprire quante ne attraverserai.
Ci sono persone costrette a prendere un volo ma terribilmente spaventate dalle turbolenze che normalmente si affrontano durante il viaggio. Ebbene, adesso esiste un sistema rivoluzionario in grado di dire quante se ne incontreranno e a cosa bisogna prepararsi (psicologicamente).
Si potrà scoprire in anteprima se l’aereo verrà colpito dalle turbolenze. Questo aiuterà senz’altro a superare la paura di volare, consentendo di tenere la situazione più sotto controllo e partendo con la consapevolezza che le irregolarità e le sensazioni di sbandamento che si vivranno non sono dovute ad un’imminente precipitazione dell’aereo.
Turbolenze in volo, come scoprirle in anteprima
Talvolta, il terrore di spiccare il volo fa perdere di vista la razionalità, dimenticando che il numero di incidenti aerei è decisamente più basso rispetto a quello che vede coinvolti tutti gli altri mezzi di trasporto. Tuttavia, bisogna ammettere che in caso di precipitazione di un aereo, molto difficilmente possono esserci dei sopravvissuti. E’ probabilmente questa consapevolezza a spaventare le persone e, i passeggeri dei voli, indipendentemente da quanto siano abituati a prendere l’aereo, spesso “tremano” quando si attraversano delle turbolenze improvvise.
Per debellare questa sensazione e viaggiare più tranquilli, è nato il sito Turbli.com. Si tratta di un portale che mette a disposizione di tutti i viaggiatori i dati relativi al tragitto del volo. Qui potranno essere consultati sbalzi dovuti ad un meteo instabile e relative turbolenze. Questo sistema si basa sui modelli meteorologici sviluppati dalla National Oceanic and Atmospheric Administration a da MetOffice. Conoscendo le rotte di un volo e le condizioni climatiche che attraverserà, Turbli.com è in grado di informare i passeggeri di quel che vivranno nel tempo che saranno in viaggio, aiutandoli ad eliminare l’ansia e le preoccupazioni (a proposito di volo, sai come poter portare un bagaglio extra gratis a bordo?) .
L’utilizzo del sito è molto semplice: basterà inserire il proprio volo nella barra di ricerca ed il portale fornirà una mappa con tutte le possibili turbolenze. I vari colori utilizzati indicheranno il livello dello sbalzo: blu chiaro per le turbolenze leggere e voli tranquilli, blu scuro per quelle moderate, arancione per le turbolenze più pesanti e rosso per quelle più gravi, che implicheranno eventuali violenze ed improvvise variazioni di altitudine.