Villa Ada è un luogo rispettato: via al progetto di riqualificazione delle serre che riporterà il parco al suo antico splendore.
L’ok è arrivato dalla Giunta capitolina che ha approvato la delibera dell’Assessora Sabrina Alfonsi, responsabile dell’Agricoltura, dell’Ambiente e del Ciclo dei rifiuti della capitale. Il progetto punta a riqualificare un’importantissima parte della villa capitolina più conosciuta a Roma, le Serre Reali di Villa Ada. Tornata alla ribalta grazie agli innumerevoli festival musicali organizzati in estate proprio nella suggestiva location circondata dal ben noto “laghetto”, Villa Ada è quindi soggetta ad ulteriori riqualificazioni.
Il restauro e la riqualificazione sono operazioni destinate in modo specifico al Casale delle Cavalle Madri e l’importo del finanziamento ammonta a 2,7 milioni di euro. L’importanza dell’intervento la si può rintracciare nel progressivo degrado che ha interessato il complesso delle Serre Reali in questi ultimi anni. Il luogo è stato soggetto di continue occupazioni abusive. I lavori punteranno al riconsolidamento della struttura, al suo restare e alla ricostruzione di intere parti, laddove possibile.
Villa Ada: le Serre Reali non sono più adibite all’occupazione abusiva degli spazi
Il risultato dell’operazione di bonifica prevede che le Serre divengano di interesse pubblico. In che senso? Lo scopo di questo luogo sarà quello di un tempo: essere un orto botanico curato, accessibile e utilizzabile come padiglione per esposizioni e produzioni florovivaistiche. I finanziamenti provengono in buona parte dal fondo del PNRR: questi soldi saranno impiegati nelle operazioni di riqualificazione degli edifici storici e del patrimonio vegetazionale, e delle rete dei viali romani e di Villa Ada.
Il totale complessivo dell’investimento ammonta a 14,3 milioni di euro e fra le numerose opere di riqualificazione rientra non da ultima l’operazione di restauro degli interni della Chiesetta del Divino Amore (a marzo è previsto l’inizio delle operazioni di restauro dell’esterno). Allo stesso tempo sono da menzionare i cantieri avviati presso il Casale della Finanziera e il Casale della Tribuna. Progetto ancora in corso di elaborazione è quello relativo alla ristrutturazione delle ex Scuderie.
Il minimo comune denominatore di queste opere di restauro è la destinazione d’uso degli edifici, dichiaratamente pensata per il pubblico. Oltre all’orto botanico delle Serre Reali di Villa Ada verranno realizzate anche sale studio, luoghi per l’infanzia e per la promozione di attività culturali. Il parco di Villa Ada vede stanziati per la bonifica del patrimonio vegetazionale 3, 5 milioni di euro su fondi del PNRR, ci tiene a sottolineare l’Assessora Alfonsi.
Da Viale Scholl all’Ambasciata d’Egitto
I lavori hanno interessato anche Viale Scholl e Viale Ferrari, in particolare è stata effettuata la ripavimentazione in sanpietrini del viale centrale, il piazzale è stato sistemato assieme alle aiuole antistanti l’Ambasciata d’Egitto. Gli interventi sono quindi importanti così come le risorse messe in campo per le operazioni di riqualificazione. Gli interventi erano attesi da decenni e finalmente la città potrà godere della bellezza degli edifici storici che la costellano assieme al verde imperante.