Consigli pratici e utili per chi arriva a Roma sotto le feste: come muoversi, quali mezzi scegliere e gli abbonamenti più convenienti.
Roma è tra le attrazioni turistiche più importanti che abbiamo in Italia; si stima che nel 2022 siano state 15milioni le persone che sono arrivate nella Capitale, con picchi particolari proprio nel periodo delle feste. Non è da meno il Natale 2023, con l’ente del turismo laziale che prevede un +39% di presenze tra Natale e Capodanno.
Questo vuol dire economia che circola e strutture ricettive al piano; del resto l’offerta natalizia di Roma è sempre più ampia dalle luminarie che rendono più magico il centro storico passando per il Christmas World a Villa Borghese, giusto per segnalare qualcosa. Ma questo vuol dire anche necessità di muoversi per la Capitale e il trasporto qui non è semplicissimo.
Di seguito vediamo, quindi, consigli utili sui trasporti capitolini e sul come muoversi a Roma in questo periodo di feste.
Come muoversi a Roma, poche regole e consigli pratici
Che sia per un giorno o per un’intera vacanza invernale trascorso in quel museo a cielo aperto che è Roma è bene ricordarsi sempre quando si parla di viabilità che è sconsigliato l’uso dell’auto, almeno quella personale; traffico congestionato, problema parcheggi e soprattutto l’enorme ZTL che circonda le vie del centro rende impossibile muoversi su quattro ruote nella Capitale. Meglio passare agli altri mezzi.
C’è la possibilità di carsharing per chi ha necessità di spostarsi su più zone distanti della città, servizio questo che permette di accedere alla ZTL ma anche di avere parcheggi gratuiti in alcune zone. Una volta in centro, se si vuole evitare la passeggiata a piedi, i più temerari possono usufruire dei servizi di bici e monopattini elettrici, i punti in cui affittarli sono sempre di più se ne segnalano alcuni all’interno di Villa Borghese in zona Pincio.
Il trasporto pubblico resta comunque la miglior forma di mobilità; per il 24 dicembre Atac ha reso gratuito per 24 ore la mobilità su tutte le linea metro, bus e tram. Per cui dalla mezzanotte del 23 a quella del 24 si circolerà senza dover acquistare i biglietti. Sono stati poi potenziate le corse delle giornate festive del 24, 30,31 dicembre e 6 e 7 gennaio si durante il giorno che nelle ore notturne in particolare per la notte di Capodanno. Quest’anno poi, nelle stesse giornate sopra citate anche la metro C farà servizio potenziato garantendo altri 20mila posti aggiuntivi. Per tutte le altre informazioni in tempo reale si rimanda al sito dell’Atac.
Info e costi per biglietti singoli e abbonamenti
Se si è in città per una sola giornata, si consiglia di sfruttare il biglietto da metro, bus e tram da 24h che costa 7 euro; in questo modo ci si potrà spostare in assoluta libertà e senza limiti utilizzando i mezzi del servizio cittadino. Su più giorni sono, invece, attivi diverse tipologie di abbonamento: quello delle 48h da 12,50; quello delle 72h da 18 euro; l’opzione 10 corse da 15 euro e l’abbonamento 7 giorni da 24 euro. Il biglietto singolo, infine, costa 1,50 euro e ha la durata di 100 minuti.