Si restringono i vestiti che hai messo nell’asciugatrice? Niente panico, c’è una soluzione per ogni tipo di tessuto.
Se hai notato che i vestiti si restringono dopo il passaggio nell’asciugatrice, stai sbagliando qualcosa. Fortunatamente, abbiamo la soluzione per rimediare con ogni tipo di tessuto: non sarà necessario buttare via tutto. Oggi sono sempre di più le persone che scelgono di inserire in casa questo elettrodomestico, spinte dalla necessità di accelerare i tempi delle faccende domestiche, soddisfacendo le esigenze di una vita resa frenetica dai mille impegni che si susseguono l’uno dopo l’altro con ritmo incessante.
Infatti, quella dell’asciugatrice è probabilmente una delle invenzioni più pratiche nell’ambito delle apparecchiature domestiche. Ha praticamente trasformato il modo di gestire il bucato: rappresenta una comodità senza precedenti nella routine quotidiana grazie alla sua capacità di asciugare rapidamente i vestiti attraverso calore ed aria circolanti. Consente di avere gli abiti appena lavati nuovamente asciutti e morbidi, al di là di quali possano essere le condizioni del meteo. Ovviamente, come per ogni altro elettrodomestico, servono praticità ed esperienza per non creare danni.
Con questi elettrodomestici, non è raro incappare in qualche piccolo incidente, sopratutto quando non si è ancora troppo pratici. Parliamo, ad esempio, di capi infeltriti, ingrigiti, che cambiano colore o addirittura si restringono. Non demordere, non è necessario buttarli via: c’è una soluzione a tutto, per ogni tipo di tessuto. A seconda dei materiali, è possibile far tornare gli abiti alla loro dimensione e forma originaria. C’è da ricordare, tuttavia, che prima di procedere con un lavaggio è bene leggere attentamente le etichette dei vestiti, poiché potrebbero non essere predisposti al trattamento in lavatrice e asciugatrice. Accorgersi di questo, può talvolta far evitare di dover ricorrere a soluzioni alternative per rimediare ai danni causati.
Tuttavia, quando ormai il danno è fatto, dobbiamo agire in questo modo: i capi in fibre naturali (cotone, seta o lino) che tendono facilmente a restringersi, devono essere messi in una bacinella con acqua tiepida e qualche cucchiaio di shampoo per bambini e lasciati in immersione per circa 30 minuti. A questo punto andranno risciacquati, stesi su un asciugamano e arrotolati fin quando non saranno semplicemente umidi. Allora andranno stesi per i bordi usando dei pesi che ne favoriscano l’allungamento delle fibre durante l’asciugatura.
I capi in lana o cashmere possono essere salvati con una bacinella d’acqua tiepida e due cucchiai d’aceto. Anche questi vanno immersi per 30 minuti e allungati di tanto in tanto. Infine, andranno strizzati per bene e riempiti con degli asciugamani in modo che riprendano la loro forma. Per i vestiti in denim come i jeans, il discorso è diverso: basterà indossarli e poi sedersi nella vasca da bagno in acqua tiepida.
In quanto agli indumenti in fibre sintetiche, quali poliestere e rayon, servirà di nuovo la bacinella con acqua e shampoo per bambini. Andranno immersi per 20 minuti e allungati senza strizzarli. A questo punto, basterà appoggiarli su una superficie piana, fissandoli per i bordi.
Ieri sera a Roma, un uomo di 44 anni è rimasto vittima di un terrificante…
Un ragazzo è stato investito e ucciso da un treno questa mattina nei pressi della…
Questa mattina sulla Tangenziale Est di Roma, una donna di 85 anni è stata travolta…