Negli ultimi anni, il turismo del benessere ha fatto registrare un incremento incredibile: la classifica delle terme più belle al mondo.
Secondo gli ultimi dati, il turismo del benessere ha subito un incremento incredibile. Significa che sempre più persone sono alla ricerca di vacanze rilassanti, non solo in montagna, durante le quali prendersi cura del proprio corpo e della propria mente. Ad esempio, sono sempre più gettonate le Spa o le strutture termali, destinazioni perfette per rigenerarsi.
Babbel e PiratinViaggio hanno stilato la classifica degli impianti termali più belli e ambiti del mondo, destinazioni top molto richieste dai turisti, soprattutto durante i mesi invernali. Alcune di queste strutture hanno già tutto prenotato per i mesi di dicembre e gennaio. Le terme sono una destinazione davvero apprezzata da stranieri e italiani, soprattutto in questo periodo pre-natalizio.
Le più belle terme al mondo: la classifica delle mete più apprezzate dai turisti italiani e stranieri
Secondo le stime fornite dalle piattaforme PiratinViaggio e Babbel, il 43% dei turisti preferisce recarsi alle terme nella stagione autunnale, e il il picco delle prenotazioni si ha proprio in questo periodo pre-natalizio. I turisti preferiscono le terme perché le considerano un luogo dove rigenerare mente e corpo. Il 90% delle terme più ambite sono a pagamento, frequentate soprattutto da coppie.
Ma qual è la classifica delle più belle sul pianeta? Al primo posto c’è Blue Lagoon, in Islanda, un luogo quasi surreale, dove stare al calduccio nonostante le rigide temperature esterne. Le acque di queste terme sono di un azzurro intenso, e da qui il nome Blue Lagoon, ma non sono terme naturali, bensì l’acqua deriva dalla vicina centrale geotermica elettrica.
Al secondo posto troviamo le terme libere di Saturnia, in Toscana, terme naturali che incantano, originate dall’effetto modellante delle Cascate del Mulino, che hanno formato queste piscine calcaree. Si tratta, inoltre, di acque curative dagli importanti effetti terapeutici su pelle, apparato circolatorio e su quello digestivo.
Gli impianti termali più ricercati dai turisti
Al terzo posto ci sono le terme di Szechenyi, in Ungheria, situate all’interno di un magnifico edificio immerso nel Parco Varosliget. Stupendi spazi interni, ma anche una piscina esterna, deliziano i turisti. In quarta posizione troviamo Bagni Vecchi e Bagni Nuovi di Bormio, in Lombardia, due centri termali che presentano caratteristiche uniche. La vista panoramica sulle Alpi è la ciliegina sulla torta.
In Giordania, invece, abbiamo le terme di Hammamat Ma’In, localizzate nella depressione del Mar Morto, quindi sotto il livello del mare. Si stagliano lungo la Strada del Re, la temperatura dell’acqua è compresa tra i 45 e i 60 gradi, e la struttura è suddivisa in due parti, una pubblica e una privata, riservata al resort. In Giappone, le terme Beppu sono molto ambite. Sono costituite da circa 300 sorgenti di origine vulcanica.
Oltre ai bagni termali, si possono sfruttare anche bagni di sabbia, di vapore o di fango. In Romania ci sono le terme Bucuresti, che rappresentano il più grande centro termale in Europa. Infine, in Turchia, le terme Pamukkale rappresentano una delle maggiori attrazioni della Cappadocia. Si tratta di terme libere, ricche di minerali, dotate di grandi proprietà benefiche.