Uno studio, condotto di recente da un team di scienziati, ha dimostrato come una corretta alimentazione possa aumentare l’aspettativa di vita.
Uno studio condotto nel Regno Unito è stato pubblicato su “Nature Food”, cosa è emerso? Semplice, che un’alimentazione più corretta potrebbe aumentare l’aspettativa di vita. Introdurre a tavola più cereali integrali, frutta secca e optare per bevande non zuccherate potrebbe essere la chiave di tutto.
Gli scienziati hanno scoperto che una cattiva alimentazione sarebbe la causa più di 75mila morti premature ogni anno, tra questi 17mila si trovano nella fascia d’età tra i 15 e i 70 anni. Circostanza che ha spinto il Governo britannico e l’agenzia Public Health England a sensibilizzare la popolazione sul tema dell’alimentazione sana.
Lo studio pubblicato sulla rivista “Nature”
Una buona alimentazione potrebbe essere la chiave giusta per aumentare l’aspettativa di vita, una dieta non sana, difatti, potrebbe portare a morti premature, per questa ragione, nel Regno Unito, si sta spingendo la popolazione a scegliere cibi più sani e lo si sta facendo basandosi sulla guida “Eatwell”.
Gli esperti hanno analizzato i dati della Uk Biobank e rilevato che abbandonare uno stile di alimentazione non corretto e sostituirlo ai regimi più salutari raccomandati dalla guida Eatwell ha portato notevoli risultati. A tal proposito, l’aspettativa di vita sarebbe aumentata di 8.9 e 8.6 anni rispettivamente per uomini e donne di 40 anni. Non finisce qui perché se questo regime sano è prolungato l’aspettativa di vita sarebbe aumentata di 10,8 e 10,4 anni.
I ricercatori in merito hanno detto che il modello alimentare prevedeva l’assunzione di cereali integrali, pesce, frutta e carne bianca, ma anche il consumo di latte, latticini, frutta secca, verdure e legumi. Inoltre è consigliato di mangiare meno uova, bevande zuccherate e carne rossa, carni lavorate e cereali raffinati.
Ecco come sono stati sostituiti alcuni alimenti
L’aspettativa di vita cresce, indicano gli esperti, se c’è l’aumento di consumo di cereali integrali e frutta secca e nel frattempo, invece diminuendo bevande zuccherate e carni lavorate. Inoltre, gli esperti hanno sottolineato che anche chi cambia la propria alimentazione a 70 anni può avere dei guadagni in termini di aspettative di vita. Gli esperti hanno sottolineato che comprendere questi fattori e, dunque, fare dei cambiamenti alimentari prolungati può aumentare l’aspettativa di vita e può portare allo sviluppo di politiche sanitarie più adeguate.