Nella celebre Chiesa degli Artisti, ossia la Basilica di Santa Maria Montesano, a Roma, è stato proiettato un cielo stellato: uno spettacolo mozzafiato.
Un cielo stellato all’interno di una chiesa, è lo spettacolo messo in scena a Roma, esattamente nella Basilica di Santa Maria Montesano, conosciuta anche come Chiesa degli Artisti, situata a Piazza del Popolo, in pieno centro. Stelle, nebulose, comete, uno spettacolo astronomico ricreato sulla cupola del Bernini.
Tutti i visitatori e turisti, proprio in questi giorni, hanno potuto ammirare l’istallazione ad opera dell’architetto Susanna Nobili, inserita nel programma “Cielo”, realizzata nell’ambito del ciclo “Arte e Liturgia” che la Chiesa degli Artisti promuove da svariati decenni. La cupola della chiesa, non a caso, simboleggia proprio il contatto tra cielo e universo.
L’installazione luminosa nella chiesa di Roma: lo spettacolo del cielo stellato
Tra via del Corso e via del Babbuino, troviamo la Basilica di Santa Maria Montesano, risalente al 1662, fatta costruire dall’architetto Carlo Rainaldi. Con la morte di Papa Alessandro VII, i lavori, però, furono interrotti per diversi anni, per poi riprendere con Carlo Fontana e Mattia De Rossi, sotto la supervisione di Gian Lorenzo Bernini.
Fu proprio Bernini, con il suo genio visivo, ad apportare le modifiche alla pianta originaria, disegnando una cupola dodecagonale e una pianta ellittica, concludendo i lavori nel 1675. Le decorazioni, in seguito, terminarono nel 1679. La particolare cupola di questa magnifica chiesa comporta un importante valore simbolico.
Il valore simbolico della cupola nella Chiesa degli Artisti
Rappresenta la volta celeste, che in queste ore è diventata un cielo stellato grazie all’installazione curata da Susanna Nobili. Grazie a questo progetto, si valorizzano le strutture della chiesa, gli spazi e le luci. Grazie al lavoro del graphic designer Sergio Metalli, sono state riprodotte le stelle, le nebulose e tutto il movimento dell’universo, lasciando a bocca aperta il pubblico.
La Nobili ha spiegato l’obiettivo di questo progetto, ossia la riqualificazione della Chiesa degli Artisti, struttura fondamentale per capire “un linguaggio metaforico della millenaria raffigurazione cristiana”, ossia il collegamento tra cielo, terre e infinito. La cupola, e le proiezioni su di essa, rappresentano i sogni degli uomini verso l’aldilà, verso mondi lontani e verso gli spazi cosmici.