In pochi si rendono conto che alcuni volatili possono avere carattere infestante, fino a quando non capita anche a loro di avere un problema con uccelli come piccioni e gabbiani. Sono proprio questi che costituiscono un vero e proprio disagio poiché si tratta di animali cosiddetti spazzini. Vale a dire che mangiano davvero di tutto e portano un sacco di sporcizia. Posso addirittura essere un vettore di malattie e parassiti che entrano all’interno della abitazione fino a infestare anche le persone. Vale a dire che sul materasso e sul divano di casa possono esserci degli insetti parassitari come zecche, pulci e cimici dei letti che sono arrivate proprio per colpa dei piccioni.
Anzitutto, in un ambiente ricco di sporcizia per colpa del guano degli uccelli, è abbastanza normale che compaiano anche altri infestanti. Si fa riferimento soprattutto a degli insetti particolarmente insidiosi come blatte, scarafaggi e mosche che non dovrebbero mai avvicinarsi al perimetro domestico. Non bisogna mai sottovalutare il problema degli uccelli che si avvicinano troppo a casa perché il rischio è quello di ritrovarsi con tanti altri problemi a catena. Infatti, dopo l’arrivo degli uccelli e degli insetti, lo step successivo riguarda la comparsa di piccoli roditori come i topi e i ratti i quali naturalmente si nutrono di insetti che amano sguazzare nella sporcizia creata dagli uccelli. Insomma, si innesca un pericoloso processo a catena. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.allontanamentovolatili-roma.it
Sfortunatamente, uccelli come gabbiani e piccioni sono diventati sempre più numerosi in città perché hanno trovato delle condizioni ideali per il loro sviluppo. In sostanza, succede che preferiscono stare in città dove è più facile trovare riparo e calore. Inoltre, è assolutamente più comodo e pratico trovare il cibo già pronto in giro per strada in bidoni e cestini piuttosto che doverselo procacciare in natura. Sono questi i fattori che hanno fatto aumentare il numero dei volatili che hanno lasciato i loro habitat naturale che nel corso del tempo si sono ridotti sempre di più.
I volatili non creano sporco solo per colpa del loro deiezioni ma la creazione di un nido rappresenta naturalmente un problema. Infatti, hanno la tendenza a raccogliere tutto quello che capita per costruirsi un giaciglio. Nessuno è contento se trova sul proprio balcone di casa un ammasso di foglie secche, rametti ma anche parti di plastica e immondizia varia che poi si riempie anche di piume. Potrebbe sembrare una cosa da poco ma in realtà è un problema più serio che mai.
Bisogna poi tenere conto che agire in modo preventivo e attivo è fondamentale perché le deiezioni degli uccelli possono andare a rovinare in maniera consistente le abitazioni e non solo. Chi si ritrova con il balcone pieno di escrementi ogni singola mattina, sa benissimo di che cosa si sta parlando. Ci vuole tempo, fatica e anche prodotti per le pulizie aggressivi a base di candeggina per pulire il disastro che i piccioni e i gabbiani hanno fatto. Inoltre, le loro direzioni hanno un carattere erosivo perciò se si depositano possono andare a erodere parti di chiese e monumenti storici della città.
Insomma, è evidente che si renda estremamente necessario un intervento che possa allontanare animali infestanti come piccioni e gabbiani prima che vadano a costituire un problema serio. Anzitutto, è utile svolgere azioni preventive che comprendono l’installazione di dispositivi in grado di non suscitare l’interesse ma piuttosto il disinteresse da parte di gabbiani e piccioni.
Interventi invece più attivi che possono risultare efficaci per l’allontanamento e la disinfestazione comprendono la distruzione di tutti i nidi che gli uccelli hanno realizzato. Spesso i volatili scelgono di fare il loro nido in zone meno accessibili e frequentate proprio per garantirsi un po’ di privacy. Vale a dire che è spesso il nido si trova nel sottotetto proprio perché è un nascondiglio perfetto per garantire sicurezza nel momento della schiusa delle uova.
Infine, le azioni di disinfestazione e allontanamento dei volatili includono l’installazione di reti e dissuasori per impedire che questi animali possono posarsi dove vogliono.
Ieri sera a Roma, un uomo di 44 anni è rimasto vittima di un terrificante…
Un ragazzo è stato investito e ucciso da un treno questa mattina nei pressi della…
Questa mattina sulla Tangenziale Est di Roma, una donna di 85 anni è stata travolta…