Per avere candele colorate e profumata, non serve andare in un negozio per comprarle, si possono fare anche in casa: ecco come prepararle.
Le candele, con la loro fragranza profumata e la luce soffusa, sono un oggetto molto amato dalle persone. In commercio se ne trovano di tutti i modelli, dimensioni e fatture. Non necessariamente, però, occorre acquistarle: è possibile infatti prepararle in casa da soli. Per realizzare una candela personalizzata è sufficiente seguire pochi passaggi. Semplice ma allo stesso tempo molto creativa, la preparazione delle candele può rivelarsi un’attività diversa e rilassante per impegnare i lunghi e freddi pomeriggi della stagione invernale.
La guida completa per realizzare le candele in casa: tutti i passaggi da seguire per fragranze profumate e inconfondibili
Per prima cosa per realizzare le candele occorre scegliere attentamente la cera, che determinerà l’aspetto della candela, la durata della combustione e la diffusione del profumo. La più semplice da utilizzare, e quindi la più indicata per chi non ha molta dimestichezza, è la cera di soia. Questo tipo di cera brucia più a lungo e rilascia meno fuliggine rispetto agli altri tipi a base di paraffina. La cera di soia è poi perfetta se si vuole realizzare una candela profumata.
Il materiale che costituisce la candela è una miscela solida contenente un composto di base e additivi. I materiali di base includono: la paraffina (miscela di idrocarburi solidi, ricavata dal petrolio), la cera d’api (un sottoprodotto della raccolta del miele), una miscela di resina e oli minerali, alcune cere vegetali (in genere di palma o di soia).
Dopo la scelta della cera, grande rilevanza assume la scelta della fragranza e dei colori. Il profumo selezionato può variare dalla lavanda, alla cannella, dall’arancia, alla menta, al sandalo. Importante è scegliere essenze che siano prive di allergeni o di sostanze tossiche. Il colore della candela può variare in base ai gusti: in commercio sono disponibili coloranti in polvere, utili per creare tonalità intense; coloranti liquidi, per le sfumature; coloranti a blocchi, per colorazioni uniformi.
Dopo aver scelto la cera, la fragranza e il colore, si potrà iniziare a preparare le candele. Innanzitutto bisognerà concentrarsi sul processo di fusione e di colata. Per fare ciò occorre seguire tre passaggi: il monitoraggio della temperatura di fusione; l’aggiunta della fragranza; la centratura dello stoppino. Tipi diversi di cera hanno differenti temperature di fusione: non si può assolutamente superare questa temperatura se si vuole garantire una fusione omogenea, mantenendo la qualità della cera. Quando la cera ha raggiunto una temperatura di poco inferiore al punto di infiammabilità dell’essenza profumata si potrà aggiungere la fragranza: in tal modo questa non evaporerà ma si distribuirà in modo uniforme.
Nel terzo passaggio occorre prestare attenzione quando viene centrato lo stoppino per garantire una combustione uniforme della candela. Per far sì che lo stoppino sia posizionato al centro della candela è possibile fermarlo con una molletta durante la solidificazione della cera. Una volta solidificata, la candela profumata e colorata sarà pronta per addobbare la tavola in una giornata di festa o per diffondere in casa inconfondibili fragranze. Preparare le candele è un’attività rilassante e creativa, perfetta per concedersi un pomeriggio di tranquillità.