Vi piace l’idea di conciliare una giornata di trekking urbano con una visita a uno dei borghi più belli del centro Italia? Vitorchiano è la meta perfetta.
L’anno nuovo è appena cominciato eppure le belle giornate ci fanno venire la voglia di evadere dalla vita di tutti i giorni. Di concederci gite fuori porta durante il weekend, andando a visitare posti affascinanti ma non troppo lontani dai nostri luoghi di residenza. Da questo punto di vista il nostro Paese è ricchissimo di attrattive e borghi, in qualunque parte d’Italia ci si trovi.
Per chi vive a Roma o dintorni, ad esempio, esiste una meta dove si può conciliare una giornata di trekking urbano a una gita culturale. Stiamo parlando di Vitorchiano, borgo dell’alto Lazio in provincia di Viterbo, insignito sia della Bandiera Arancione del Touring Club Italiano che della Bandiera Gialla di ACT Italia (Associazione Campeggiatori Turistici), nonché uno dei borghi più belli d’Italia.
Il borgo sospeso dell’alto Lazio: una visita a Vitorchiano
Vitorchiano è conosciuto anche come il borgo sospeso proprio a causa delle sue caratteristiche strutturali. Come molti piccoli centri urbani locali, infatti, Vitorchiano è completamente arroccato e a chi arriva da lontano appare come un agglomerato di tufo quasi sospeso nel vuoto, che svetta a guardia delle colline alto-laziali.
Nel borgo sono tantissimi i luoghi di interesse da visitare, da Piazza Umberto I a Piazza Roma, dove troviamo il palazzo del Comune e la torre dell’orologio risalente al quattordicesimo secolo. Per visitare la parte più antica del borgo ci si deve spingere fino all’arco di Porta Madonna della Neve, da cui si dipana un dedalo di vie in perfetto stile medievale, ricco di casette e balconcini spesso ricchi di fiori (le foto, qui, sono d’obbligo).
Trekking urbano: da Vitorchiano partono percorsi escursionistici
Insomma, una visita a Vitorchiano è l’idea perfetta per una gita fuori porta anche perché, finito il giro urbano (che richiederà davvero poco tempo a causa delle dimensioni ridotte del borgo), ci si potrà dedicare anche a un altro tipo di attività: il trekking urbano. Dal paese partono infatti numerosi percorsi escursionistici, che si estendono tra foreste e siti archeologici a cielo aperto. Ecco i più gettonati da fare:
- sentiero dal Borgo a Corviano e la Cascata del Martelluzzo,
- percorso dal Borgo alla Selva-dei-sassi,
- l’anello di Vitorchiano e i Monti Cimini,
- l’anello di Vitorchiano e la Palanzana.
Un’ottima idea per chi vuole spendere qualche giornata all’insegna di giri naturalistici e culturali allo stesso tempo!