Topi e ratti: 5 ottimi consigli per tenerli lontani

Chi è alla ricerca di validi e pratici consigli per tenere a distanza i topi dal perimetro domestico, è capitato nel posto giusto poiché sono elencati di seguito in questa breve guida che aiuta a prevenire l’arrivo di ratti ma anche altri animali fastidiosi che hanno l’antipatica tendenza a raggrupparsi nei pressi delle abitazioni dove trovare calore, delle fonti di cibo e un riparo sicuro.

Organizzare i bidoni delle immondizie

Per iniziare a elencare i consigli per tenere lontani i topi è importante parlare dell’organizzazione delle immondizie e che rappresentano inevitabilmente una fonte di cibo. Infatti, non è raro trovare dei topolini che razzolano in mezzo ai sacchetti delle immondizie in cerca di cibo. Una scorretta organizzazione delle immondizie è uno dei motivi che hanno fatto aumentare la presenza dei topi in città. In casa tutte le immondizie dovrebbero essere tenute all’interno di bidoni che possono essere chiusi ermeticamente. Non solo i topi ma anche altri animali come procione, volpi e gabbiani possono arrivare nei dintorni di casa perché attirati dai bidoni che riescono facilmente ad aprire. Per informazioni e / o prenotazioni, vai su www.derattizzazioneroma.cloud

Una volta che il bidone viene svuotato, va pulito accuratamente con dei prodotti come la candeggina che possono eliminare germi e batteri ma anche odori che spesso non fanno altro che attirare altri animali indesiderati, a partire dagli insetti che sono un’ennesima fonte di cibo per i topi. Infine, quando si portano via le immondizie al bidone in strada, nuovamente vanno inserite all’interno e non lasciate in giro se possibile.

Svolgere lavoretti di manutenzione della casa

Nel momento in cui si richiede un servizio di derattizzazione, gli esperti iniziano ad analizzare i possibili punti di ingresso dei topi nel perimetro domestico. Spesso succede che una casa priva di manutenzione o con qualche lavoretto di manutenzione ancora da fare, è più esposta al rischio di infestazione di insetti e animaletti indesiderati.

Questi entrano all’interno di casa sfruttando, ad esempio, tegole del tetto mal posizionata, crepe nei muri, infissi rotti. Per evitare il peggio occorre quindi rimboccarsi le maniche e svolgere qualche lavoretto di manutenzione tenendo a portata di mano lo stucco a presa rapida.

Tenere in ordine cantina e garage

Nella lista dei consigli per tenere lontani i piccoli roditori come i topi e i surmolotti, bisogna prestare attenzione anche all’ordine in casa. Infatti, questi animali razzolano più volentieri nel disordine più completo. Amano stare in spazi dove sono ammazzati pezzi di legno, cartone, plastica che permettono loro di organizzare una tana dove crescere una folta colonia che può arrivare a contare anche centinaia di topi.

Spesso succede che negli spazi di servizio come cantine, garage, soffitte, ripostigli, box auto e simili, si vengono a creare le condizioni ideali per l’arrivo dei topi. Periodicamente occorre fare pulizia e adottare delle soluzioni organizzative che prevengano il disordine tanto anelato dai topi che sono alla costante ricerca di nascondigli sicuri dove rintanarsi.

Curare il giardino e il verde comune

Infine, quando occorre trovare delle soluzioni per tenere lontani i topi e i ratti, meglio rivolger e lo sguardo anche al giardino e alle parti verdi comuni del condominio. È bene sapere che i topi sono degli animali guardinghi che prestano particolare attenzione per non essere individuati dai loro numerosi predatori che sono rappresentati soprattutto da gatti, volpi, uccelli rapaci, serpenti ma anche gabbiani, un altro animale infestante particolarmente abile nell’adattarsi a ogni ambiente.

Per muoversi in maniera indisturbata, i topi scelgono di passare lungo il perimetro di una stanza o di un edificio a meno che non riescono ad attraversare la zona nascosti dai lunghi fili d’erba del prato. Infatti, se il prato non viene sfalsato di frequente, diventa perfetto per il passaggio dei topi che in breve tempo realizzano dei cunicoli perfetti per i loro spostamenti. Inoltre, anche le siepi e gli alberi che crescono senza controllo, vanno a rappresentare una possibile nascondiglio per i topolini di passaggio. In particolare durante la bella stagione, bisogna quindi prendersi cura del giardino e delle aree verdi. Infine, è sempre buona norma frequentare queste zone perché la presenza di persone e rumori vari spaventano i topolini che se ne staranno alla larga.

Gestione cookie