Pizzette appena sfornate come fossero quelle del fornaio di fiducia, scopri la ricetta all’olio e pomodoro super sfiziose.
Una buona pizzetta del fornaio può sempre svoltare la giornata. Molti ricorderanno quelle unte che si compravano prima di andare a scuola e mangiare a merenda, oppure quelle della paninara. Una delizia che non si vedeva l’ora di assaporare. Come riprodurre quel gusto sublime? Nella realtà di fatti, si possono creare anche a casa in modo semplice e in sole 2 ore e mezza.
Ricetta delle pizzette: una delizia come quelle del fornaio
Per 10 pizzette servono i seguenti ingredienti:
- 500 g di farina per pane o pizza
- 300 g di acqua
- 10 g di lievito fresco (o 4 g di lievito secco)
- 30 g di olio extravergine di oliva
- 1o g di sale
- Passata o polpa di pomodoro in quantità base
Iniziare il procedimento sciogliendo il lievito nell’acqua, poi aggiungere la farina setacciata. Iniziare ad impastare il composto utilizzando un’impastatrice selezionando la bassa velocità fino a quando la farina si sarà idratata. A questo punto, si può alzare a velocità media e attendere che l’impasto inizi a compattarsi.
Un poco alla volta aggiungere il sale e l’olio a filo, facendo attenzione a non slegare l’impasto. Una volta che l’impasto sarà ben compatto, lasciarlo a temperatura ambiente, coperto, per circa un’ora. Trascorso il tempo, formare circa 8/10 pezzi da circa 100 g l’uno. Coprire di nuovo con un telo e lasciare riposare per circa 20 minuti.
In seguito, stendere ogni panetto con i polpastrelli e lasciarli riposare altri 10 minuti. Nel frattempo, accendere il forno a 250°C. Procedere a stendere nuovamente le pizzette e dargli la forma finale, dal diametro di circa 18 cm. Trasferirle nelle teglie foderate da carta da forno e ben unte di olio, far passare altri 10 minuti e condire con il pomodoro. Guarnire con altro olio e sale, e infornare nella parte bassa de forno per circa 10 minuti (devono risultare belle colorate). Terminare la cottura delle pizzette mettendo la teglia nella parte centrale del forno per circa 3-4 minuti.
Un ritorno al passato
Questa ricetta permette di fare un vero tuffo nel passato con i suoi sapori e permette di scoprirne di nuovi a chi invece vorrebbe provare una ricetta diversa dalle classiche. Sono ottime da gustare e, inoltre, è possibile congelarle per averle sempre a disposizione. L’impasto non ha bisogno di lievitare a lungo e non ha nemmeno bisogno di essere posto in frigorifero.
L’impasto di queste pizzette, nasce da quello del pane. La ricetta include il gusto standard base, ma a piacimento si può guarnire con qualsiasi ingrediente si voglia.