Tessere Atac, saranno gratuite per gli over 70 con un basso reddito

Novità dal Campidoglio per le tessere Atac. Gratuite per gli over 70 con un minimo di reddito basso definito dalla delibera. 

Atac Roma centro
Mezzi gratuiti per gli over 70: ecco la delibera comunale (Corrieromano.it)

Roma Capitale cerca di avvicinarsi ai suoi cittadini, attraverso una rimodulazione e un nuovo ragionamento dello sfruttamento dei mezzi pubblici. Segno di civiltà, la città negli ultimi anni ha avviato una serie di azioni per permettere lo sfruttamento dei mezzi pubblici a prezzi minori o totalmente abbattuti. Si ricorda, infatti, che da agosto è stato approvato nell’assestamento di bilancio, un investimento di 10 milioni per il biennio 2023 – 2024 per permettere ai ragazzi under 18 di non pagare i mezzi pubblici.

tiitolo2

Campidoglio
Nuove direttive dal Campidoglio: tessere Atac gratuite per gli over 70 (Corrieromano.it)

In questa continuità il Campidoglio prosegue collegando altri punti del disegno, raffigurando l’immagine di un servizio sempre più a portata. Sicuramente le mancanze di Atac in questi anni hanno allontanato i fruitori dei mezzi pubblici non favorendo nemmeno la gratuità di questi. Ma per quanto possa mancare, il percorso di una città più sostenibile e meglio gestita, passa per i mezzi pubblici. Varie le misure svolte in questi mesi, dal rinnovo delle rotaie della Metro A, fino al nuovo bando che ha definitivamente chiuso i rapporti lavorativi con Roma TPL, un braccio liberalizzato di Atac su cui si riscontravano non pochi problemi.

Un percorso a tappe che ha la fortuna di essere sostenuto dal PNRR e dal Giubileo in arrivo per il prossimo anno. Fondi canalizzati verso un accrescimento dei servizi, anche di trasporto, per l’intera città, per riuscire a sostenere il colpo di un flusso così cospicuo di persone per il grande evento.

titolo2

Tutto questo viene, quindi, messo a sistema, costruendo definendoci un contesto ben specifico che ci porta, punto dopo punto, verso questa nuova iniziativa del Campidoglio. Di cosa parliamo? Parliamo di una delibera approvata dalla giunta di Roma Capitale che contente ad ATAC di emettere tessere gratuite per tutti i cittadini e le cittadine residenti a Roma con ISEE inferiore ai 15mila euro e che risultino avere più di 70 anni. Tessere che permetteranno, quindi, la libera circolazione sulle linee di trasporto pubblico di Atac e periferiche su tutto il territorio capitolino.

Un altro passo che l’Assessore alla Mobilità Eugenio Patané spiega così “Grazie all’approvazione di questa delibera, l’amministrazione conferma  le agevolazioni per viaggiare sui mezzi pubblici a beneficio degli ultrasettantenni con redditi bassi. Una misura che, da un lato, incentiva l’utilizzo del trasporto pubblico e, dall’altro, aiuta i cittadini over 70 con redditi bassi in un momento storico di particolare difficoltà“. Conclude così l’Assessore definendo un quadro ben specifico delle intenzioni e del risultato.

Gestione cookie