La scelta del termosifone giusto può fare la differenza, questi sono i migliori in assoluto!
Per riscaldare i nostri appartamenti sono tantissime le soluzioni disponibili in commercio, alcune più innovative altre meno, ma quello che il mercato continua a ricercare resta per lo più il risparmio. In quest’ottica molto spesso si tende a sottovalutare un elemento come quello dei termosifoni, credendo che le diverse tipologie di pannello radiante non differiscano quando, in verità, la scelta di questi elementi è importante tanto quanto quella del sistema centrale si riscaldamento. In commercio esistono diverse tipologie di termosifoni ed alcune case ne contengono addirittura altre parecchio datate e non più in vendita, questi termosifoni non sono l’ideale per favorire lo scambio termico e quindi sfruttare al massimo le nostre risorse.
Termosifoni obsoleti: Un problema comune nelle abitazioni moderne, ti fanno spendere molto di più!
Esistono all’interno delle nostre abitazioni termosifoni di tipologia diversa e che offrono diverso potere riscaldante, in genere sono tre quelli più comuni e differiscono per il materiale che li compone, ovvero ghisa, alluminio o acciaio.
Soprattutto chi sta ristrutturando casa o ha questa intenzione dovrebbe magari soffermarsi un secondo di più sulla scelta del termosifone. Ognuno dei tipi di termosifone che possiamo scegliere offre vantaggi e svantaggi ma possiamo dire che in generale i termosifoni in ghisa sono la scelta meno consona per un’abitazione moderna. Questi radiatori ci mettono molto a riscaldarsi, hanno una maggiore manutenzione e non promuovono certamente il risparmio.
Le esigenze moderne invece ci portano ad aver bisogno di ottenere tutto nel modo più veloce, anche il riscaldamento della casa che molto spesso non è vissuta per l’intero giorno per motivi di lavoro. Accendere i termosifoni un’ora prima di tornare a casa, impostando un timer o tramite innovativi termostati collegati al nostro cellulare, e trovare la casa calda non è dunque possibile se si utilizzano termosifoni in ghisa, sarà però possibile sfruttando il potere dei radiatori in alluminio o in acciaio.
Entrambe queste scelte sono valide, un termosifone in alluminio avrà il vantaggio di scaldarsi immediatamente ma anche lo svantaggio di raffreddarsi altrettanto velocemente. La scelta migliore in assoluto, dunque, è quella di optare per dei termosifoni in acciaio, lo svantaggio di questi però si trova nel loro costo, visto che questa tipologia di radiatore può arrivare a costare anche 100 euro di più rispetto a quelli in alluminio.
Nella scelta del giusto pannello radiante dovremmo dunque considerare alcuni fattori, uno dei quali è la grandezza della stanza da riscaldare. Per stanze molto piccole possono andar bene anche termosifoni in alluminio, per stanze più grandi, invece, optare per l’acciaio alla lunga ci darà i benefici maggiori. Se nella vostra casa sono ancora presenti termosifoni obsoleti ed avete sempre rimandato l’idea di cambiarli, forse è il momento di dare priorità a questa spesa, in ottica di risparmio scegliere per un termosifoni moderno in acciaio o alluminio sicuramente farà la differenza sulle vostre bollette, una differenza che può essere anche parecchio marcata e ripagarvi in poco tempo della spesa che avete dovuto affrontare.