Nel corso dell’anno è importante tenere il più possibile in ordine il giardino. Basta trascurarlo per un po’ per perdere il controllo, con il rischio di dover fare numeroso lavoro in più per sistemarlo di nuovo a regola d’arte. Inoltre le esigenze del giardino cambiano a seconda delle stagioni.
Per tutti questi motivi se si vuole eseguire una corretta cura del giardino è meglio acquistare dell’attrezzatura specifica, come quella che potete trovare sul sito www.ferramentagiusti.com.
La scelta delle attrezzature dipende dalla grandezza del giardino e dalla tipologia di piante presenti. Continuate a leggere se volete farvi un’idea di ciò di cui avete bisogno.
Tosaerba
Uno dei principali macchinari da comprare per la cura del giardino è il tosaerba. Sul mercato si possono trovare un gran numero di modelli, che variano per grandezza e potenza. Consigliamo di fare particolare attenzione al momento della scelta. Un tosaerba troppo potente potrebbe risultare eccessivo e poco maneggevole in un giardino di piccole dimensioni, e lo stesso vale a parti invertite.
Per chi cerca il meglio della tecnologia oggi sono disponibili dei veri e propri robot tosaerba, pronti a svolgere le operazioni di taglio e sistemazione del prato in maniera del tutto indipendente. Possono essere una valida soluzione per chi vuole ottenere un buon risultato con uno sforzo minimo.
Decespugliatori
Se avete a che fare con siepi, cespugli e arbusti potreste aver facilmente bisogno di un decespugliatore. Anche in questo caso si possono acquistare modelli con caratteristiche molto diverse tra di loro.
Un buon decespugliatore si può usare sia per tagliare la siepe, riducendo le sue dimensioni, sia per accorciare la lunghezza dell’erba del prato. Il nostro suggerimento è di usare un decespugliatore indossando degli appositi indumenti antinfortunistici, a partire da un paio di occhiali per la protezione degli occhi
Soffiatori
Chi ha un giardino sa quanto l’autunno sia un periodo tutt’altro che semplice. Le foglie cadono e si accumulano sul prato e sui vialetti, con il rischio di otturare i tombini che servono per il deflusso dell’acqua piovana. Per pulire in fretta e senza sforzo si può usare un soffiatore, un attrezzo che genera un getto d’aria per spostare le foglie da una parte all’altra, così da raccoglierle quando sono state sistemate tutte in un unico punto.
Il soffiatore è una valida alternativa ad attrezzi da giardino come i rastrelli. La potenza può variare a seconda del modello.
Cesoie, seghetti e altri strumenti per tagliare
Per svolgere un buon lavoro di precisione potrebbe essere il caso di acquistare degli attrezzi da giardino manuali, utili per svolgere operazioni che richiedono la massima scrupolosità. Questo è il caso delle cesoie, grazie alle quali possiamo rifinire i cespugli, gli arbusti e le siepi dopo aver usato strumenti come il decespugliatore. Come attrezzo è l’ideale per chi vuole dare alle piante presenti nel proprio giardino una forma ben definita.
Un altro strumento molto utile è il seghetto, con cui possiamo togliere piccoli rami e sfoltire così le fronde degli alberi durante il periodo della potatura. Per arrivare alle parti più alte degli alberi senza dover usare le scale si possono comprare degli appositi troncarami.