Stufi del solito merluzzo lesso? Prova questo piatto siciliano: saporito e succoso, niente a che vedere

Chi sta a dieta mangia spesso il pesce poiché ha pochi grassi e fa bene alla salute, ma chi è stufo del merluzzo lesso può provare questa ricetta!

Involtini di pesce spada
Involtini di pesce spada (Corriereromano.it)

Poche cose sono tristi come un pranzo o una cena che non ci piacciono. Chi sta a dieta, ad esempio, si ritrova spesso a mangiare pietanze povere di grassi e anche prive di gusto, ritrovandosi ad approcciare il cibo più come un elemento necessario alla sopravvivenza che come un piacere di cui godere. Eppure, anche stando a dieta si possono preparare ricette gustose.

I filetti di pesce spada in padella con limone e prezzemolo ne sono un esempio, così come il baccalà ai peperoni o gli involtini di pesce spada gratinati di cui vogliamo parlarvi qui di seguito. Il pesce è infatti un alimento sano e adatto ai regimi dietetici ipocalorici, per via dell’apporto calorico e di grassi contenuto. Inoltre il pesce è ricco di nutrienti fondamentali al corretto funzionamento del nostro organismo.

Basta merluzzo lesso, prova questi involtini di pesce spada

Involtini di pesce spada con limone
Involtini di pesce spada con limone (Corriereromano.it)

Gli involtini di pesce spada sono dei bocconcini di pesce aromatizzati con erbe e arricchiti con pomodoro e risultano particolarmente gustosi anche per chi sta a dieta. In alcuni luoghi prendono il nome di braciolettini e necessitano di pochi ingredienti per la preparazione. In particolare avremo bisogno di:

  • pesce spada,
  • pomodori ramati (da usare anche nel ripieno),
  • basilico.

Per il ripieno degli involtini serviranno:

  • aglio,
  • peperoncino,
  • olive verdi,
  • capperi,
  • pangrattato,
  • sale e olio.

Per il procedimento seguiamo i seguenti passaggi: dapprima prepariamo il ripieno, tritando olive e capperi assieme ai pomodori ramati privati dei loro semi. In seguito mescoliamoli con pangrattato, peperoncino, aglio tritato e basilico fresco, aggiustando di sale e aggiungendo un filo d’olio.

Spiedoni di involtini: il pesce spada fatto così è gustosissimo

Prendiamo poi i filetti pesce spada e farciamoli con un cucchiaio di ripieno, arrotolandoli e chiudendoli con l’aiuto di uno stuzzicadenti. Con i pomodori restanti tagliamo delle fette, che alterneremo a una foglia di basilico e a un involtino, creando una sorta di spiedoni.

A questo punto non ci resta che oliare una pirofila da forno e disporre gli spiedini sul fondo, spargendovi sopra una manciata di pan grattato e irrorando con un filo d’olio. La cottura non richiederà troppo tempo: circa 15 minuti in forno preriscaldato a 180° saranno sufficienti e il pesce risulterà particolarmente morbido e gustoso.

Gestione cookie