I massaggi rappresentano un’arte antica da conoscere e approfondire. Non esiste persona che – almeno un volta nella vita – non abbia provato questo metodo per rilassarsi o per una necessità medico/sportiva. Il mondo del massaggio è vasto e ritrova le sue origini tra gli Egizi, successivamente sviluppato dai Greci e poi Romani.
Arriva ad oggi, con tecniche differenti che sono state studiate e proposte in ogni parte del mondo. La vera bellezza di un massaggio è poter trovare sempre la soluzione più adatta alle proprie esigenze, soprattutto se ci si rivolge a professionisti del settore.
L’empatia incontra il bisogno, con i trattamenti che si differenziano tra loro e hanno caratteristiche innovative differenti sempre al pari del bisogno delle persone. Una di queste tecniche è lo stone massage, diventato famoso per l’applicazione di pietre calde lungo il corpo per rilassare e decontratturare. Scopriamo insieme le sue caratteristiche e benefici?
Cos’è lo Stone Massage
Lo stone massage è una tecnica innovativa di alto interesse. Si esegue tramite l’uso di pietre che sono state ricavate dalla roccia vulcanica – basalto. Il massaggiatore professionista le scalda in appositi fornelli o le mette a bagno sino a quando non si raggiunge una temperatura di 40°C.
Solo quando le pietre raggiungono questa temperatura potranno essere usate per il massaggio, posizionandole in diverse parti del corpo. È necessario individuare i sette chackra, oltre che la posizione perfetta su mani – caviglie e piedi.
Stone Massage, quali sono i benefici?
I benefici che vengono regalati da questo trattamento sono innumerevoli, tra cui:
- L’effetto rilassante è il primo dei benefici che si percepisce durante il massaggio;
- Le pietre calde hanno un forte potere decontratturante, oltre che vasodilatatore per migliorare ulteriormente al circolazione del sangue;
- È strettamente consigliato in caso di dolori muscolari, rigidità, contratture e problemi circolatori;
- Ha una forte azione linfodrenante che attenua il dolore in caso di artriti – artrosi – dolori remautici – cervicale;
- Aumenta il metabolismo e migliora la mobilità delle articolazioni;
- Sono tantissimi i benefici ai tessuti grazie al calore delle pietre, come il potere esfoliante oltre che una maggiore detossinazione dell’organismo.
Subito dopo il trattamento stone massage si potrà avvertire un forte stato di benessere nel corpo, mente e lungo i tessuti. Aumenta il buonumore, riduce il senso di stanchezza e lo stress accumulato durante il giorno.
Leggi anche: Esercizi di Kegel, cosa sono e come si fanno?
A chi è consigliato?
Questo stone massage è consigliato a tutte le persone che hanno bisogno di alleviare le tensioni o dolori comuni. Tuttavia, anche se considerata una tecnica tra le più sicure ci sono delle controindicazioni da non sottovalutare:
- È sconsigliato a tutti i soggetti che soffrono di malattie cardiocircolatorie – fragilità capillari – tumori – pressione alta;
- È sconsigliato alle donne in stato di gravidanza;
- È sconsigliato ai soggetti che assumono anticoaguanti, che svolgono le sessioni di chemioterapia e radioterapia
- Da non fare se la pelle presenta lesioni, abrasioni, ferite o eruzioni di vario tipo
- Da non fare se si ha sensibilità alla pelle, si soffre di nausea o mal di testa.
Prima di svolgere una seduta di questo massaggio non bisogna consumare pasti pesati, speziati e bere alcool. In tutti i casi rivolgersi solo a professionisti del settore certificati.