Hai mai mangiato il pollo con i peperoni alla romana? Con questa squisita ricetta stupirai praticamente tutti, devi assolutamente provarla.
Si tratta di un secondo piatto davvero saporito ed invitante che appartiene alla tradizione culinaria romana, questa ricetta è una vera squisitezza e conquisterà il palato di grandi e piccini. Il pollo con i peperoni è gustoso e ricco e si prepara facilmente, non servono infatti grandi abilità culinarie per ottenere un risultato buono da leccarsi i baffi.
La ricetta prevede l’utilizzo di un pollo intero, però se preferisci puoi acquistarlo già tagliato a pezzi. Seguendo con attenzione il procedimento il risultato di sicuro sarà strepitoso e stupirà tutti, infatti non appena lo porterai in tavola andrà subito a ruba. Fatto in questo modo il pollo è davvero saporito e farò impazzire i tuoi commensali, dopo averlo provato di sicuro lo rifarai molte altre volte.
Pollo con i peperoni alla romana, preparalo così e farai venire a tutti l’acquolina in bocca
Il suo sapore è davvero strepitoso e ti farà fare di sicuro un figurone con i tuoi ospiti. Inoltre, come è stato già detto, si prepara con estrema facilità. Per realizzare questa gustosa ricetta servono pochi ingredienti ed è davvero alla portata di tutti.
Gli ingredienti per preparare il pollo con i peperoni alla romana sono:
- 1 kg di pollo intero ruspante
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 3 peperoni rossi e gialli
- ½ bicchiere di vino bianco
- 5 pomodori maturi
- 2 spicchi di aglio
- sale e pepe q.b.
Il procedimento, passo dopo passo, per preparare un gustoso ed invitante pollo con i peperoni alla romana
Per iniziare lava bene i peperoni, dividili poi a metà ed elimina i filamenti ed i semi che si trovano alo loro interno. Fatto ciò tagliali a fette, dopodiché riducili in pezzetti non troppo piccoli. Lava e taglia a cubetti anche i pomodori. Per quanto riguarda invece il pollo, taglialo in pezzi con un coltello ben affilato. Innanzitutto separa le cosce e ricava da queste le sovracosce e i fusi, separa poi le ali e il petto.
In una capiente padella fai imbiondire gli spicchi d’aglio nell’olio extravergine di oliva, aggiungi il pollo, insaporiscilo con un po’ di sale e cuocilo fin quando non risulterà dorato su tutti i lati. A questo punto rimuovi l’aglio e sfuma con il vino bianco, non appena l’alcol sarà evaporato del tutto unisci i pomodori. Aggiungi poi i peperoni, insaporisci il tutto con una macinata di pepe nero e un po’ di sale e subito dopo copri con un coperchio per una cottura omogenea.
Prosegui la cottura per circa 40 minuti, trascorso questo tempo togli il coperchio e alza la fiamma per far ridurre il sughetto che si è formato. Non appena è pronto servilo e gusta il pollo con i peperoni alla romana con i tuoi commensali, con il suo squisito sapore farà leccare i baffi a tutti e in molti di sicuro faranno anche il bis! Buon appetito.