Come arrivare allo Stadio Olimpico di Roma? Uno dei templi del calcio e degli eventi internazionali, che si trova nel cuore della città. Scopriamo insieme quale mezzo prendere, dove parcheggiare e i consigli degli esperti.
La struttura è stata ideata nel 1927 ed inizialmente è stato battezzato come Stadio dei Cipressi, come da idea di Enrico Del Debbio. Dopo 10 anni viene ripreso da Luigi Moretti e usato per i giochi dell’epoca fascista.
Subito dopo la guerra, questa struttura è stata abbandonata e poi ripresa nel 1949 dal CONI con completamento a cura di Annibale Vitellozzi. L’inaugurazione si è tenuta nel 1953 e viene ribattezzato con il nome odierno a seguito dell’assegnazione dei Giochi della XVII Olimpiade nel 1960.
Attualmente è lo stadio ufficiale di Roma con una capienza per 73mila spettatori e si trova vicino a Monte Mario. Una struttura che ospita ogni anno eventi sportivi e spettacoli dal vivo di sicuro interesse.
Arrivare allo Stadio Olimpico di Roma non è difficile, ma dobbiamo capire prima dove si trova all’interno della Capitale. È ubicato al polo sportivo del Foro Italico ai piedi del Monte Mario, nella zona di Roma nord occidentale.
Come anticipato, con una capienza di questo tipo è in grado di ospitare non solo eventi sportivi di alto interesse ma anche manifestazioni, spettacoli e concerti o qualsiasi evento che richiama molto pubblico.
I mezzi pubblici di Roma rispondono perfettamente alla necessità di raggiungere questa struttura. Da Roma Termini allo Stadio non c’è molta distanza e si può usufruire degli autobus e della metropolitana.
La Metro A si prende dalla stazione più vicina e si scende ad Ottaviano. Poi si prende l’autobus n° 32 e si scende alla fermata Piazzale della Farnesina. Oppure si prende la Metro A con fermata Lepanto e il bus 280. Un’altra alternativa è sempre la Metro A con la fermata a Flaminio e poi prendere il bus n°2 scendendo al capolinea Piazza Mancini.
Con la Metro B sarà necessario scendere a Termini e prendere la corrispondenza della Metro Linea A per direzione Battistini.
La Metro C porta sino alla fermata Lodi, poi si prende la Metro A sino alla fermata San Giovanni.
Se la scelta è di raggiungere lo stadio con l’auto, non è sicuramente una buona idea considerando il traffico della Capitale. Ad ogni modo, partendo per tempo, ci sono più alternative da considerare:
Se il mezzo è un’auto di possesso o a noleggio è bene conoscere tutte le restrizioni che vengono messe in atto dalla Polizia di Roma, in relazione alla nuova disciplina sul traffico dell’area quando ci sono partite di calcio o grandi eventi.
Questo vuol dire che ogni evento è anticipato da una organizzazione mirata per la viabilità in zona, così che ci sia un alto livello di sicurezza e fluidità del traffico pedonale e veicolare. I parcheggi sono situati nelle aree limitrofe e ci sono 3 zone preposte che vengono indicate dagli steward: una volta lasciata l’auto si raggiunge lo stadio a piedi o con un mezzo pubblico dedicato.
Le aree di parcheggio sono:
Se non si possiede un abbonamento o non si ha un permesso speciale per i disabili, non sarà possibile parcheggiare ovunque ma solo nei luoghi preposti e nelle aree sopra indicate. Ovviamente non saranno tollerate auto in doppia fila o in luoghi dove non è consentito parcheggiare.
Per chi preferisce il mezzo a due ruote, ci sono dei parcheggi nei pressi della struttura ma in via sperimentale ovvero: Via Morra di Lavriano – Via Contarini – Viale Maresciallo Giardino – Via Toscano.
Dall’aeroporto di Fiumicino ci sono tantissime possibilità, con una distanza di 40Km dall’Olimpico. Per agevolarsi è possibile prendere il Leonardo Express che copre il percorso di 31Km in mezz’ora di viaggio. Il primo treno parte alle 6.23 di mattina e l’ultima corsa è prevista alle 23.23 salvo modifiche. Arrivati alla stazione Termini si prende il Bus – come sopra ben descritto.
In alternativa si prende il treno regionale da Roma Ostiense o Termini arrivando alla Metro in 45 minuti circa. Il transfert con il Bus è la soluzione low budget e sono moltissime le compagnie che offrono questo servizio.
Se si è più persone si potrebbe anche prenotare un TAXI e farsi portare direttamente allo Stadio. I costi sono fissi ed è meglio prenotarlo via APP o direttamente da un sito web ufficiale.
Questo aeroporto è decisamente più vicino al centro e permette di arrivare allo Stadio velocemente. Anche in questo caso le possibilità sono diverse, considerando che non ci sono treni diretti che portano alla Stazione di Roma Termini.
Si possono prendere di bus diretti offerti da moltissime compagnie e accompagnano direttamente alla Stazione Termini. Ovviamente, anche in questo caso si potrà prenotare il TAXI che accompagna direttamente allo stadio senza pensieri.
Lo Stadio Olimpico è suddiviso in tre settori principali: Tribuna Tevere – Tribuna Monte Mario – Curve con Distinti e Curve, con a Nord quella per i tifosi della Lazio e Sud per quelli che tifano Roma. Non mancano i diversi punti di ristoro che sono ubicati e distribuiti lungo le varie zone.
I settori sono i seguenti, come da mappa ufficiale:
Curva Nord
Curva Sud
Tribuna Stampa
Tribuna Monte Mario
Tribuna Tevere
Distinti Nord Est
Distinti Nord Ovest
Distinti Sud Ovest
Distinti Sud Est
Per acquistare i biglietti si può andare direttamente sul sito ufficiale, oppure sulle piattaforme ufficiali che vendono i biglietti per gli eventi e le partite. I prezzi variano a seconda degli eventi.
Ieri sera a Roma, un uomo di 44 anni è rimasto vittima di un terrificante…
Un ragazzo è stato investito e ucciso da un treno questa mattina nei pressi della…
Questa mattina sulla Tangenziale Est di Roma, una donna di 85 anni è stata travolta…