Le spiagge più belle in Italia sono tantissime! Il Bel Paese è ricco di bellezze e paesaggi incontaminati, scenari da cartolina e una storia millenaria che incuriosisce abitanti e turisti. Le spiagge italiane si dividono in ben 15 regioni differenti, con un totale di 7456Km di coste con una conformazione differente tra sabbia – ciottoli e roccia con un mare cristallino autentico.
Il mare italiano è tra i più belli del mondo, quasi ovunque Bandiera Blu (premio importante che determina la pulizia dell’acqua e i servizi a disposizione del turista).
Leggi anche: Cosa mettere nella valigia del mare? Gli accessori must have
Per questo motivo è impossibile stilare una classifica delle spiagge più belle in Italia, ma i travel blogger ci consigliano alcune di quelle da vedere almeno una volta nella vita.
È essenziale ritrovare la bellezza vicino a casa e le spiagge più belle in Italia permettono proprio di fare questo. Il nostro Bel Paese è invidiato in ogni parte del mondo, tutti gli stranieri sognano una vacanza qui o di cambiare vita e trasferirsi in uno dei borghi o città che lo caratterizzano.
Come anticipato è molto difficile stilare la lista delle spiagge più belle, per questo motivo i travel blogger hanno provato a descrivere quelle che andrebbero visitate almeno una volta nella vita:
Sardegna
Il paradiso italiano dove il mare è cristallino e le spiagge sono chilometriche, offrendo scenari meravigliosi in ogni stagione dell’anno. A seconda della zona il fondale si presenta più o meno profondo, con calette ideali per rilassarsi o scogli da cui tuffarsi. Gli esperti di viaggio consigliano Cala Goloritzè situata nel Golfo di Orosei, o Cala Luna con le sue calette che si raggiungono via mare. La zona a Nord è impreziosita da Cala Volpe o la spiaggia di Capriccioli amata perché ideale anche per i bambini. Si scende a Sud incontrando le dune che cambiano il loro aspetto a seconda del vento, mentre verso Cagliari si incontrano luoghi da sogno come Baia Chia.
Sicilia
L’altra isola italiana invidiata e amata in tutto il mondo, con le sue spiagge particolarmente belle e il mare cristallino. Da vedere assolutamente la zona di Trapani e Taormina, Isola dei Conigli a Lampedusa sino a Panarea con Cala Junco. I travel blogger evidenziano inoltre che tutte le isole Eolie siano un gioiello incastonato nel mare, come Lipari – Stromboli – Vulcano – Alicudi e Filicudi.
Isola d’Elba
Un’isola immensa con più di 100 spiagge meravigliose che raccontano la storia e la tradizione di un territorio unico. Una delle più belle è sicuramente Capo Bianco, caratterizzata dalla ghiaia di colore bianco che si contrappone al blu intenso del mare. Da non dimenticare una gita a Capraia, meta turistica amata in tutto il globo. Inutile dire che qui il mare è cristallino, con le sue alte falesie che cadono a picco sul mare creando un particolare spettacolo. Da vedere anche Gorgona, di fronte a Livorno, una piccola isola toscana dove i turisti sono ammessi solo con le guide organizzate, essendoci una casa di reclusione al suo interno e degli orari da rispettare.
Ieri sera a Roma, un uomo di 44 anni è rimasto vittima di un terrificante…
Un ragazzo è stato investito e ucciso da un treno questa mattina nei pressi della…
Questa mattina sulla Tangenziale Est di Roma, una donna di 85 anni è stata travolta…