Sognare vermi è impressionante, anche se non si tratta di un sogno raro o particolarmente sinistro. Tantissime persone sognano vermi nel proprio letto, sul corpo, alcuni di colore bianco o che escono da varie parti della propria casa.
Cosa significa sognare vermi? Tutto il contrario di quello che si pensa. Scopriamolo insieme!
Cosa significa sognare vermi?
L’interpretazione dei sogni, come è risaputo, è una pratica molto antica che cerca di comprendere quale possa essere lo stato d’animo di ogni persona. Secondo Freud, il padre di questa disciplina, sognare vermi rimanda alla intimità. Il verme rappresenta un pene, simbolo di libido e insicurezza in merito all’approccio con altre persone.
L’interpretazione più quotata è sentire un senso di inadeguatezza, regressione e non appartenenza ad un certo tipo di mondo esterno. La sessualità, inoltre, potrebbe essere vissuta come un qualcosa di negativo e non positivo.
Ma non è tutto, il verme nel sogno rappresenta anche un senso di debolezza e un momento di vulnerabilità elevato da parte di chi lo sta sognando. Viene spesso associato ad un momento di crisi, problemi e impotenza sul campo lavorativo e/o personale.
La negatività espressa dal sognare vermi viene evidenziata da un profondo senso di disgusto, fastidio, invasione e rifiuto della propria esistenza. In questo periodo della vita, potrebbe esserci una persona negativa e meschina, priva di valori che interrompe un certo percorso.
A volte, i vermi nel sogno indicano anche un momento di inadeguatezza e l’essere circondati da persone che non fanno stare bene.
In alcuni frangenti particolari, un verme potrebbe simboleggiare la gravidanza. Non è un momento cercato e felice, ma più una invasione del proprio corpo con l’arrivo di una persona non propriamente desiderata.
Sognare vermi in casa
Tra i tanti sogni con vermi che si possono fare, ci sono quelli che escono da alcune parti della propria casa. È comune sognare di avere questi piccoli ospiti in casa, che strisciano indisturbati tra le varie stanze.
Può significare un senso di invasione dall’esterno (la presenza di una persona negativa e nociva), oppure un momento di grande crisi interiore con alcune parti della vita che non vengono accettate.
Nonostante si voglia “rimuovere” il fastidio, questi tornano in superficie invadendo lo spazio.
E se i vermi sono sul letto di casa? È segno di intrusione nella propria vita sentimentale o intima, con qualcuno che sta minando l’equilibrio di coppia o che ci siano delle presenze esterne alla quale fare attenzione.
Vermi in sogno che camminano sul corpo
I vermi nel sogno possono anche attraversare il corpo o uscire da alcune parti di esso. È sicuramente un incubo che porta ad un risveglio traumatizzante, ma è un sogno comune che identifica persone negative e pericolose che fanno parte della vita:
- Se i vermi escono dai capelli, il problema è legato ai pensieri negativi;
- Se i vermi sono sotto la pelle, significa che c’è un problema molto grave da affrontare;
- Quando camminano su tutto il corpo, significa fastidio e voglia di eliminare un qualcosa che fa parte della propria vita;
- Se escono dagli occhi è un modo per non vedere la realtà dei fatti o, magari, avere la tendenza ad un atteggiamento negativo.