Sognare un pozzo potrebbe lasciare un po’ di angoscia dopo il risveglio. Chi ha fatto questo sogno ha dovuto fare i conti con le proprie paure e messaggi, che l’inconscio, cerca di comunicare durante la notte.
Scopriamo qual è il vero significato di sognare un pozzo e tutte le possibili interpretazioni.
Che cosa significa sognare un pozzo
Le interpretazioni dei sogni sono diverse a seconda del contesto e dei dettagli, non bisogna quindi focalizzarsi solo sul pozzo. È necessario comprendere quali siano i colori, la location e anche lo stato d’animo durante il sogno.
Sognare un pozzo lascia sempre qualche dubbio, proprio perché è un luogo considerato pericoloso e misterioso. Moltissime culture a livello mondiale trovano che il pozzo sia un elemento distintivo nel sogno, comprendente 3 elementi distintivi molto particolari: aria – acqua e terra.
Questi tre elementi sono molto importanti e compresi nel collegamento tra terra e cielo. Qual è la caratteristica predominante di un pozzo? L’essere profondo e buio come se fosse la porta degli inferi. Ma l’acqua, sempre secondo le popolazioni, viene vista come un elemento che purifica e in qualche modo blocca il passaggio del male sul bene.
Leggi anche: Sognare sangue, il vero significato e numerologia
Nei luoghi dove c’è poca acqua a disposizione, gli abitanti vedono il pozzo come fonte di abbondanza e di aiuto. La fonte della vita è quindi interpretabile in maniera totalmente differente a seconda del sogno che viene sviluppato durante la notte.
Sognare un pozzo molto profondo
Quando si sogna un pozzo molto profondo si ha la percezione di qualcosa che non è chiaro, pericoloso e irraggiungibile. Se si percepisce uno stato d’animo ansioso significa che non si sta facendo alcun passo in avanti per la propria vita. Al contrario, se si desidera raggiungere la parte più profonda del pozzo, allora è sintomo di un qualcosa di positivo ( e coraggioso) che sta per capitare a breve.
Pozzo con acqua: nel sogno è pulita o sporca?
Se nel sogno l’acqua del pozzo è pulita, si tratta di una sorgente vitale e sintomo di equilibrio – armonia e vitalità. In questo caso il pozzo assume un significato più che positivo e indica un obiettivo raggiungibile.
Nel pozzo si intravede dell’acqua torbida e sporca? L’inconscio mette in guardia da possibili persone non benevole o da un segreto ancora da scoprire. In ogni caso, un pozzo è indice di profondità e mistero tanto da necessitare di qualche elemento aggiuntivo per la sua interpretazione totale.
Un consiglio: al risveglio prendere carta e penna, elencando tutti i dettagli visti durante il sogno e i colori percepiti. Subito dopo stilare una classifica con tutte le sensazioni provate, cercando di capire cosa nella propria vita attuale sia ancora da mettere a posto.
Sognare un pozzo, i numeri associati
Sognare un pozzo è associato a lettere e numeri, da giocare o da interpretare a loro volta.
Secondo Pitagora e le sue tavole, il pozzo si identifica in questo modo: 7-6-8-8-6 = 8
Il numero otto significa equilibrio, stabilità e intelligenza ma anche infinito (esattamente come la sensazione che da il pozzo). Nella circostanza del sogno, indica poca stabilità e mancanza di serenità.
Non solo, sognare un pozzo è associato al numero 67.