Sognare un gatto rimanda a tantissimi significati, ognuno dei quali differenti a seconda del tipo di atteggiamento che assume. La simbologia legata a questo felino è intensa, un animale adorato sin dalle popolazioni antiche per il suo mistero e la sua eleganza.
Scopriamo insieme cosa significa sognare un gatto e tutte le interpretazioni possibili.
Cosa significa sognare un gatto?
Sognare un gatto, secondo una tipica cultura occidentale, rappresenta un momento particolare della vita . In molti lo associano ad una persona gelosa, opportunista e non positiva.
Il gatto andrebbe a rappresentare una persona o una situazione particolare, tra diffidenza e un grado di insofferenza da affrontare. Ma non è sempre così, infatti questo è un animale molto affettuoso – furbo e notevolmente elegante che potrebbe rappresentare una situazione diversa dal solito da affrontare.
Leggi anche: Muta del gatto, i consigli per gestirla correttamente
Come per tutti i sogni, sono i dettagli a fare la differenza: scopriamo insieme come interpretare questo genere di sogno.
Gatto nel sogno: le differenti interpretazioni
Sognare un micio ha diversi significati a seconda del suo colore e anche del suo atteggiamento. Per andare nello specifico:
Sognare un gatto nero
La credenza popolare vuole che il gatto nero non sia un qualcosa di positivo. In realtà, non è associato ad una figura satanica o alla stregoneria e non è di cattivo auspicio. Tuttavia, nel sogno potrebbe rappresentare un momento di angoscia, un cambiamento improvviso e doloroso che non si può evitare.
Gatto rosso nel sogno
Il felino di colore rosso rappresenta la propria sfera sessuale. Se nel sogno è buono, significa che la sessualità è serena e ben vissuta. Se nel sogno è aggressivo, significa che gli impulsi non possono essere trattenuti per troppo tempo.
Gatto bianco nel sogno
Il bianco rappresenta l’amicizia e la purezza, per questo motivo l’inconscio bussa alla porta alla ricerca di un momento di serenità e un cambiamento totale della propria vita.
Sognare un micio arancione
Il micio arancione è simbolo di divertimento, ed è proprio quello di cui si ha più necessità al momento. È una richiesta del proprio inconscio per uscire da un loop e ritrovare quella parte giocosa e spensierata.
Micio che partorisce nel sogno
Sognare un felino che partorisce è molto positivo. Significa liberarsi dei sensi e non trattenersi di fronte alle situazioni. Pian piano la propria personalità verrà messa come esigenza prioritaria.
Gatto che miagola o parla
Se il gatto miagola è il momento di ascoltare il proprio subconscio e ritrovare le passioni di un tempo. Se parla è perché vuole comunicare qualcosa di importante: il messaggio dovrà essere preso sul serio, soprattutto se collegato alla sfera personale.
Sognare un gatto ferito
Quando il gatto nel sogno è ferito rimanda ad un periodo che si sta vivendo, ad una delusione e un momento molto difficile da superare. La difficoltà maggiore è la mancanza di dialogo, alla ricerca di qualcosa che non esiste più.
Quando un gatto nel sogno muore ci si riferisce alla sfera sessuale, con la mancanza di passione e sentimento con un partner. Anche qui si nota una delusione e una rottura che non potrà essere risolta facilmente.
Sognare un gatto, numerologia associata
Sognare un gatto è associato a dei numeri ben specifici, ovvero:
Sognare un gatto è associato al numero 3
Un gatto di colore bianco è associato al numero 3
Un gatto che partorisce è associato al numero 8.