Sognare di ammalarsi è comune e spesso mette in evidenza quelle che sono le paure delle persone, nella vita professionale e quella personale in generale. Un sogno che lascia una bruttissima sensazione al risveglio, tanto da provare angoscia e pensare che qualcosa di brutto stia per accadere.
Che cosa significa sognare di ammalarsi?
Sognare di ammalarsi può avere dei significati differenti e variabili, nonostante ciò la maggior parte delle persone si concentra sul lato pauroso dello scenario. Come in ogni sogno è importante valutare i segnali, le sensazioni e il contesto in cui si svolge l’azione. Ovviamente, in questo caso specifico è bene anche valutare se si tratta di una malattia grave o transitoria, se ci sono dei disagi che impediscono il movimento oppure se fa sentire completamente disarmati e inutili.
Quando il soggetto che sogna è anche il malato, ci si sente impotenti e stanchi quasi impauriti. Un sogno di questo tipo significa che nel profondo dell’inconscio c’è un malessere nella vita di tutti i giorni che non si riesce a gestire. Oppure, il lavoro è troppo stressante e le forze sono andate esaurendosi una volta per tutte.
Il vero lavoro da fare su se stessi è cercare di capire il perché di questo sogno così particolare. In effetti, non si tratta di una malattia vera e propria ma la comunicazione diretta di un malessere che si ha dentro e non cessa a manifestarsi. Il vero problema è quando non si hanno le forze per combattere la mente e il corpo che sembrano rigettare ogni tipo di verità.
Interpretazione e tipologie di sogno
Come accennato, il sogno si può sviluppare in modo diverso a seconda del contesto e della situazione in essere:
- Sognare una malattia terminale o molto grave mette in evidenza una situazione di paura e ansia, non solo durante il sogno ma anche nella vita reale. Identifica un momento molto difficile che si sta affrontando, sia sotto il piano lavorativo e sia sotto quello personale. Per uscirne è bene identificare il malessere e cercare di capire che cosa possa creare tanta ansia;
- Sognare di essere curati da una malattia identifica una esigenza, il bisogno di essere curati e accutidi in cerca costante di protezione;
- La malattia contagiosa nel sogno esprime disagio, paura di poter prendere delle scelte sbagliate soprattutto nel modo di agire e di pensare;
- Sognare una malattia mentale esprime il caos che si ha dentro, mancanza di comunicazione e socialità tanto da avere uno stato ossessivo nei confronti di qualcosa/qualcuno.
Sognare di ammalarsi, i numeri associati
Tutti i sogni sono associati a dei numeri specifici da giocare e conoscere, anche solo per curiosità:
- Sognare di ammalarsi è associato al numero 60
- Sognare di trasmettere una malattia è associato al numero 31
- Avere una malattia generica è associato al numero 30
- Sognare una malattia mortale è associato al numero 59
- Sognare una malattia nervosa è associato al numero 5
- Una malattia transitoria nel sogno si associa al numero 27.
Secondo Pitagora e la cabala tutto cambia ed è necessario valutare questo conteggio:
- M-A-L-A-T-T-I-A = 4-1-3-1-2-2-9-1= (23) 5
- M-A-L-A-T-O = 4-1-3-1-2-6 = 17
- CABALA: M-A-L-A-T-O = 4-1-3-1-4-7 = 20
- M-A-L-A-T-A = 4-1-3-1-2-1 = 12
- CABALA: M-A-L-A-T-A = 4-1-3-1-4-1= 14