Smettere di fumare non è facile, ma una serie di metodi e consigli possono aiutare ad eliminare il vizio. Questo, come una qualsiasi altra abitudine, passa dal cervello che “chiede” e “comanda” il fisico convincendolo di non poterne fare a meno.
Scopriamo insieme metodi e consigli per smettere di fumare.
Smettere di fumare, le fasi
Nel momento in cui si decide, o viene imposto, di smettere di fumare bisogna passare attraverso a due fasi principali: preparazione e azione.
Un primo momento è dedicato al convincimento personale per allontanarsi dal tabagismo, per poi lasciare tutto nelle mani di una azione concreta. Non è facile, tanto che per certi soggetti il processo richiede anche qualche mese.
In altri casi, differenti per varie ragioni, le persone possono mettere la parola fine anche dopo solo un giorno. Fortuna o volontà? Nessuna delle due, perché è da prendere in considerazione la risposta del proprio fisico a questa imposizione e cambio di rotta totale.
Perché eliminare il vizio del fumo?
Il motivo per smettere di fumare è prevalentemente la salute, associato ad un risparmio nel tempo. Le sigarette sono in grado di rilasciare sostanze tossiche altamente nocive e sono una tra le cause di morte prematura.
Gli effetti negativi del fumo sono stati pubblicati dalla OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità – mettendo in evidenza di quanto il tabacco sia il responsabile di un numero indefinito di vittime. Questi dati sono allarmanti se messi a confronto di quelli con vittime di alcol, incidenti stradali, omicidi e suicidi.
Tuttavia i consumatori di tabacco nel mondo sono tantissimi, così come le campagne per ridurre e invitare a smettere di fumare.
I metodi per smettere di fumare
Nel momento in cui si ha la voglia, la volontà o l’obbligo di smettere di fumare ci sono dei metodi da adottare che possono aiutare in questa azione (non facile da attuare). I professionisti del settore consigliano:
- Counselling, formato da gruppi di fumatori che hanno deciso di smettere con l’aiuto di un medico. Spesso l’aiuto e il confronto con altre persone può aiutare a mettere la parola fine su un vizio;
- Centri antifumo presenti in tutta Italia con metodologie particolari per smettere di fumare, dai counselling individuale o di gruppo, prescrizione di sostitutivi, percorsi e sport che aiutano all’azione;
- Farmaci che vengono prescritti direttamente da un medico professionista, aiutando il soggetto interessato a superare il momento per lui più complicato da gestire.
Non solo, infatti è anche possibile adottare dei trattamenti sostitutivi come la sigaretta elettronica, i chewing gum e cerotti a base di nicotina. Se il gesto della sigaretta viene man mano eliminato, il corpo non risente della mancanza di nicotina che viene rilasciata a piccole dosi. Questi sostitutivi devono essere utilizzati per un tempo limite, sino a quando non ci si sarà liberati del tutto del vizio.
Leggi anche: Oli essenziali per il mal di testa, quali sono?
In moltissimi casi viene consigliato anche lo yoga per smettere di fumare, con una serie di pratiche e metodi di respirazione efficaci. Con la forza di volontà si possono fare grandi cose, anche eliminare un vizio così importante.