Sindrome dell’albero di Natale: cos’è e chi ne soffre

Soffri anche tu della sindrome dell’albero di Natale? Potrebbe accadere senza che tu lo sappia: i sintomi sono più frequenti di quanto si possa immaginare. 

sindrome albero di natale
Sindrome dell’albero di Natale (Corriereromano.it)

E’ più comune di quanto si possa immaginare, ma veramente poche persone riconducono quei sintomi molto noti e frequenti nella stagione invernale alla sindrome dell’albero di Natale. Chiunque potrebbe soffrirne, e questa è la stagione perfetta per individuarne le cause e i suoi effetti collaterali: riconoscerla può aiutare a combatterla.

Alcuni sintomi tipici dell’inverno non sono la conseguenza di un’influenza stagionale o di una condizione allergica. Possono essere legati al fatto che si ha scelto di addobbare la propria abitazione con l’elemento più tipico delle feste natalizie, l’albero.

Sindrome dell’albero di Natale: i sintomi sempre più diffusi

sindrome albero di natale
Sindrome dell’albero di Natale (Corriereromano.it)

Stiamo parlando di problemi respiratori, starnuti, tosse, bruciore agli occhi o alla gola, respiro sibilante. A generarli è la Christmas Tree Syndrome, da molti sottovalutata: si tratta di una condizione innescata proprio dalla presenza dell’albero di Natale in casa. I sintomi possono iniziare nel momento in cui si abbellisce l’albero o nel caso di un contatto prolungato con l’abete.

Già nel 2011 uno studio pubblicato sulla rivista Annals of Allergy, Asthma and Immunology, condivideva le scoperte di alcuni ricercatori circa 50 diversi campioni di muffa presenti sugli alberi di Natale. Pare che in presenza dell’albero di Natale, le spore di muffa negli appartamenti aumentino da 800 a 5000 per metro cubo, dopo 14 giorni dal suo addobbo.

Cosa fare per prevenire o per rimediare al danno? Innanzitutto, è fondamentale lavare accuratamente l’albero prima di portarlo in casa, accordandosi con il vivaio di fiducia. Poi, quando si tocca l’albero, i rami o il fusto, è necessario indossare dei guanti da giardinaggio al fine di evitare lo sviluppo di un’eruzione cutanea in caso di allergia. Ancora, è importante installare in casa un depuratore d’aria e, soprattutto, spostare l’albero all’esterno qualora i sintomi iniziassero a peggiorare.

Al fine di evitare del tutto il rischio di contrarre la sindrome dell’albero di Natale, si può pensare di sceglierne una versione sintetica: è più indicata per l’ambiente e per la salute. Resta comunque importante spolverarlo prima di ogni addobbo e poi riporlo in un luogo poco umido, affinché anche qui non prolifichi la muffa.

Gestione cookie