C’è un’attività sportiva che comporta tantissimi benefici e che sta guadagnando sempre più attenzioni: si chiama reformer pilates.
È sempre più diffuso nelle palestre, lo praticano tanti Vip e i personal trainer lo consigliano a tutti: si chiama reformer pilates ed è uno sport che comporta grande benessere. Si tratta di un’attività che dona benefici sia a livello fisico che mentale, tanto che riesce a tonificare tutta al muscolatura, e allo stesso tempo rilassare la mente. In cosa consiste?
In realtà, questa attività ha un secolo di storia, quando lo sportivo Joseph Pilates, studioso del corpo umano, aveva sviluppato un sistema di esercizi mirati per migliorare la forza, la flessibilità e l’equilibro del corpo. Esercizi definiti “Contrology”. Il termine “Contrology”, dopo la scomparsa del suo inventore, si è trasformato in “Pilates”, espandendo il suo concetto.
Il mondo del pilates, nel corso degli anni, si è fatto sempre più vasto, inglobando decine e decine di esercizi e dividendosi in varie discipline. Tra queste, rientra il reformer pilates, che si avvale di una struttura scivolante, ossia un carrello collegato a delle molle di resistenza, e dotato di elastici per mani e gambe. Questo attrezzo promuove una maggiore forza muscolare, migliora la tonicità e l’elasticità.
Insomma, si migliora il proprio corpo, senza rischiare di farsi del male. L’unico inconveniente è che bisogna praticarlo in palestra, per via dell’attrezzatura necessaria, a meno che non ci si munisca di pedana scivolante da mettere in casa, in un ambiente spazioso. Anche in stato di gravidanza i benefici sono molteplici, e aiuta ad affrontare meglio le tre fasi della gestazione.
Questo perché aiuta a combattere nausea e reflusso, favorisce una migliore muscolature e aiuta a facilitare la mobilità e la respirazione. Tutti gli esercizi di questa disciplina sono ispirati ai movimenti degli animali e si effettuano in allenamenti di pochi minuti al giorno.
In pratica, si tratta di mettere in atto semplici gesti quotidiani, in modo controllato e sicuro, regolando la resistenza più opportuna. Tra gli esercizi più eseguiti troviamo il Leg Circles, che mira a rafforzare gli addominali e le gambe, oppure il Rowing Series, per potenziare tutta la parte superiore del corpo, come spalle, schiena, braccia e petto.
Il Footwork rafforza tutte le gambe e lavora sull’equilibrio e sulla postura, mentre l’Elephant allena gli addominali e migliora l’equilibrio. Gli esercizi sono tanti e tutti eccezionali, inoltre sono facilissimi da praticare, li può fare chiunque, a qualsiasi età, basta solo fare un po’ di pratica.
Nel giro di neanche un mese, si vedono i primi risultati. Non resta che informarsi ulteriormente si questa disciplina per tornare in forma e per migliorare anche la concentrazione e per rilassare la mente. Per stare bene non occorrono allenamenti massacranti!
Ieri sera a Roma, un uomo di 44 anni è rimasto vittima di un terrificante…
Un ragazzo è stato investito e ucciso da un treno questa mattina nei pressi della…
Questa mattina sulla Tangenziale Est di Roma, una donna di 85 anni è stata travolta…