Se ti viene sonno dopo pranzo un po’ di movimento può rimetterti in sesto: come fare

Se dopo pranzo arriva il colpo di sonno, si può risolvere la questione aiutandosi con lo sport. Ecco come l’attivista sportiva può evitarci l’abbiocco.

sonno dopo pranzo come risolvere
Colpo di sonno dopo pranzo, lo sport può aiutare (CorriereRomano.it)

Uno dei momenti più complicati della giornata e da affrontare è l’abbiocco che colpisce in tantissimi dopo pranzo. Il punto non è neanche tanto l’addormentarsi, anzi molti studi hanno evidenziato come le power nap di 10 minuti siano sufficienti e aiutino a ricaricare le batterie.

Il problema si pone più che altro nel riprendersi dal sonno pomeridiano e quindi dall’ingranare di nuovo la marcia che ci permetta di arrivare a fine giornata. Chiaro che per evitare un colpo di sono pesante è importante non fare un pranzo troppo pesante e quanto più equilibrato possibile; meglio prediligere carboidrati con basso indice glicemico e con più fibre. Per il resto possiamo farci aiutare dallo sport.

Come lo sport ci aiuta in caso di abbiocco post pranzo

sport a pranzo aiuta contro l'abbiocco
Sport all’ora di pranzo (CorrieroRomano.it)

Come si accennava, un buon aiuto contro il momento di affaticamento e stanchezza che colpisce a metà giornata può essere lo sport. È importante però in questo caso ricordare di fare attività fisica prima di mangiare, questo perché la digestione prende energie inficiando sulle prestazioni.

Insomma si tratta di un modo più che altro per non arrivare scarichi alla sessione di allenamento. Di conseguenza diventa importante fare una colazione e uno spuntino che siano più abbondanti del normale e alla fine del workout consumare un pranzo che dia maggiore apporto proteico che di carboidrati.

L’allenamento durante la cosiddetta pausa pranzo ha l’ovvio, potremmo dire, beneficio di spezzare la giornata lavorativa permettendoci intanto di spostare le concentrazioni mentali dal dovere agli obiettivi di sessione. Inoltre soprattutto se ci si allena nella stagione fredda, le ore centrali sono quelle più miti e se si pratica corsa o uscita in bicicletta può essere anche un buon modo per trascorrere del tempo all’area aperta e attivare i processi della Vitamina D.

Ma soprattutto se svolto a quest’ora, l’attività fisica permette di aumentare le quantità di calcio presenti nel sangue e questo a sua volta aumenta la produzione di dopamina ed endorfine notoriamente conosciuti come gli ormoni dell’euforia. Questo è in sostanza il motivo per il quale lo sport durante la pausa pranzo aiuta contro l’abbiocco. L’euforia data da questi ormoni ci farà passare il sonno e ci permetterà di avere l’entusiasmo giusto per portare a termine la giornata lavorativa.

Gestione cookie