L’acidità di stomaco affligge tantissime persone ed è determinata da vari fattori, ma c’è un efficace rimedio per combatterla.
Soffrire di acidità di stomaco e di reflusso gastrico è molto comune. Sono migliaia le persone che, ogni giorno, combattono con questo problema, e ciò è causato da diversi fattori. La prima causa è naturalmente il regime alimentare troppo pesante e carico. Ma anche lo stile di vita incide parecchio, con l’abuso di bevande alcoliche e fumo, e anche inattività.
L’acidità di stomaco comporta molteplici disagi, specie quando ci si sdraia a letto, la sera. Dolori allo stomaco, bruciori, senza contare il reflusso che spesso arriva fino alla gola e rischia di infiammarla. Il mal di gola da reflusso è pesantissimo, può durare anche mesi e sembra non guarire mai. E allora, come si può agire per combattere l’acidità? Esistono diverse soluzioni naturali molto efficaci.
Il rimedio per combattere l’acidità di stomaco: l’ingrediente ideale per superare questo disagio
L’acidità di stomaco comporta un forte bruciore localizzato nella parte alta del sistema digerente. Gli acidi risalgono fino alla gola. Alcune persone ne soffrono abitualmente, e sicuramente non è una bella situazione. Ricorrere alle medicine non è sempre la soluzione corretta, visto che poi si rischia di abusarne. E allora meglio ricorrere a un rimedio naturale.
Basta dare uno sguardo in cucina per trovare quello che fa al caso nostro, per alleviare il senso di fastidio e i disturbi legati all’acidità in modo semplice e naturale. Basta consumare un po’ di miele, sostanza ricca di proprietà antinfiammatorie, alleato contro il reflusso e l’esofagite. Tra l’altro, il miele svolge un’ottima funzione antibatterica, sfiammando le parti infiammate.
Cosa fare per contrastare i bruciori di stomaco e il reflusso
Come impiegarlo? La soluzione migliore è quella di versare un cucchiaino all’interno di una tisana calda, e di sorseggiare lentamente. Un paio di tisane al giorno aiutano sicuramente a combattere il problema. Altrimenti, si può optare per altre tisane lenitive, come quelle agli estratti di erbe, con effetti calmanti, come la camomilla, la malva, lo zenzero, da consumare calde ma non bollenti.
Un’ottima alternativa è rappresentata dal succo di aloe, da bere una piccola quantità ogni mattina. Esistono anche dei cibi indicati per tamponare l’acidità di stomaco, e sono i cereali integrali, il riso, la crusca, l’avena, lo yogurt, il latte scremato, la frutta matura non acida, come mele, banane e fichi. Ma anche formaggi magri, patate, carote e zucchine.
Naturalmente, è bene anche seguire uno stile di vita sano, quindi riducendo il fumo e le bevande alcoliche, praticare sport, che aiuta a scaricare lo stress, mangiare bene e pietanze leggere, evitando di ingrassare, e non distendersi mai subito dopo aver mangiato. Infine, c’è una bevanda esplosiva che aiuta a stare bene: basta mescolare in acqua calda, un po’ di zenzero, di curcuma e e un goccio di miele.