Se ami la pizza bianca romana devi assolutamente provare questa fantastica ricetta, farà impazzire davvero tutti.
Di sicuro ti sarà capitato di mangiare la pizza bianca romana, un impasto croccante e strepitoso che fa venire sempre l’acquolina in bocca a chiunque, farla in casa è molto più semplice di quanto immagini. Assicurati di avere tutti gli ingredienti necessari e provala subito, sarà buona proprio come quella che compri nel forno sotto casa. non appena la porterai in tavola infatti andrà subito a ruba, è una vera squisitezza.
Hai mai preparato in casa la pizza bianca romana? Con questa ricetta farai un figurone
Il procedimento non è rapido ma non è affatto complicato, seguendo con attenzione ogni passaggio il risultato senza dubbio sarà strepitoso. Gli ingredienti per preparare una squisita pizza bianca romana sono:
1 kg di farina 0 (W 350)
20 gr di sale fino
750 gr di acqua fredda
6 gr di lievito di birra fresco
olio extravergine d’oliva q.b. per condire
Il procedimento, passo dopo passo, per preparare la pizza bianca romana
Per ottenere un impasto perfetto versa la farina all’interno di una scodella, unisci 650 gr di acqua ben fredda e mescola delicatamente. Copri l’impasto con un canovaccio pulito e fallo riposare per mezz’ora, trascorso questo tempo aggiungi il lievito di birra fresco e incorpora un po’ alla volta la restante acqua, l’impasto risulterà appiccicoso.
A questo punto fai delle pieghe all’impasto, per farlo prendilo con entrambe le mani e dopo averlo sollevato sbattilo su un piano da lavoro, dopodiché giralo e ripeti questo passaggio almeno 3-4 volte. Non appena avrai ottenuto un panetto liscio fallo riposare per una decina di minuto dentro la ciotola, coprendolo con un canovaccio. Procedi poi con le pieghe in ciotola, per lavorare meglio l’impasto è molto utile inumidire le mani.
Dunque, prendi un lembo di impasto e portalo al centro, ripeti poi lo stesso procedimento per tutto il perimetro per quattro volte. La chiusura deve stare in basso, quindi capovolgi il panetto ottenuto e ripeti la stessa operazione altre tre volte a distanza di dieci minuti, in questo modo otterrai un impasto perfettamente incordato. Fatto ciò, inumidisci leggermente il piano da lavoro e stendi il più possibile il panetto per ottenere un rettandolo sottile, dopodiché richiudilo portando verso l’interno i lembi e procedi con la pirlatura.
Copri l’impasto con la pellicola e fallo lievitare un’ora a temperatura ambiente, mettilo poi in frigo per 24 ore. Trascorso questo tempo dividilo in sei pezzi da 280 gr circa e stendi ogni panetto fino a formare un rettangolo, dopodiché fai delle pieghe e fai riposare i panetti per un’ora e mezza dopo averli oleati in superficie, dovranno raddoppiare di volume.
A questo punto, stendi i panetti sul piano da lavoro con abbondante olio extravergine di oliva e aggiungi dei fiocchi di sale in superficie. Trasferiscili poi sulla teglia e condiscili con altro olio, dopodiché cuocili per circa 8 minuti alla massima potenza del forno.
Fatto ciò, trasferisci la pizza sulla gratella del forno e falla cuocere per altri tre minuti, stavolta in modalità ventilata, questo passaggio la renderà ben dorata e croccante. La pizza bianca romana è ottima da gustare in questo modo o farcita con la mortadella, in entrambi i casi è buona da leccarsi i baffi.