Come scegliere l’abito da sposa in base al fisico? Tutto quello che bisogna sapere

Quando è il momento di scegliere l’abito da sposa si valuta non solo il gusto personale, ma anche il fisico al fine di poterlo valorizzare al meglio.

I modelli di abiti da sposa a disposizione sono tantissimi e si cerca sempre di trovarne uno che possa piacere a 360°. Proviamo a vedere insieme come fare per scegliere l’abito da sposa perfetto in base al fisico di appartenenza.

Tipologie di fisico per l’abito da sposa

Ci sono diverse tipologie di fisico e tutte hanno caratteristiche differenti, da valutare per valorizzare i punti di forza e minimizzare i difetti. Quando si sceglie l’abito da sposa, il fisico fa la differenza: i modelli vengono concepiti dagli stilisti pensando anche alla shape di una donna e renderla la più bella nel suo giorno perfetto.

Facciamo chiarezza:

  • Fisico a pera

     

Il fisico a pera si contraddistingue per una abbondanza di curve dai fianchi, mentre il busto resta magro e slanciato. Questa figura a pera ha necessità di mettere in risalto la parte superiore del corpo, accarezzando e minimizzando quella inferiore.

Solitamente il seno è piccolo, i fianchi sono protagonisti e il sedere non passa inosservato. Tenendo sempre conto delle proporzioni di ogni soggetto, i modelli di abito da sposa perfetti per questo tipo di fisico sono in stile impero, principesco o redingote.

  • Fisico a mela

Il fisico a mela ha la caratteristica di avere un seno importante e tutte le rotondità ben distribuite in tutto il corpo. In questo caso è importante mettere in evidenza la scollatura e armonizzare il resto del corpo. Gli abiti da sposa che sono consigliati per una silhouette a cerchio sono tantissimi ovvero corti, americani e i monospalla. Da non sottovalutare anche lo stile impero che mette sempre tutti d’accordo.

  • Fisico a clessidra

La forma che tutte le donne vorrebbero avere, come quella di Grace Kelly e Marilyn Monroe. La caratteristica principale è una vita sottile, fianchi e seno importanti e una distribuzione perfetta delle forme. Valorizzare i punti di forza sarà un gioco facile per gli esperti, che proporranno abiti da sposa a sirena con scollature ampie e altri che possono segnare bene il punto vita.

  • Fisico a rettangolo

Il fisico a rettangolo appartiene a tutte le donne molto magre, poco sinuose e che non hanno tipologie di rotondità. Le bride to be con queste caratteristiche devono focalizzarsi su abiti che diano movimento e che siano ricchi di dettagli particolari.

Un abito da sposa su misura è il consiglio, altrimenti si può giocare con tessuti in mikado sino a modelli da principessa e scivolato.

Leggi anche: Frasi matrimonio, le più belle da dedicare agli sposi

  • Fisico a triangolo invertito

Questo fisico è opposto a quello a pera. È caratterizzato a spalle larghe, un bel seno e il bacino stretto con gambe lunghe e slanciate. Il triangolo invertito è molto bello da vestire e valorizzare, infatti bisogna mettere in mostra le gambe e accarezzare le varie forme del corpo.

L’abito da sposa migliore che si possa indossare è il redingote, quello in stile principesco o il jumpsuite dalle linee audaci.

Gestione cookie