Sicuramente anche a voi sarà già capitato in passato di ritrovarvi con un lavandino problematico. Potreste aver notato che l’acqua impiega diverso tempo per scendere all’interno dello scarico. A volte, addirittura resta lì stagnante per un bel po’ prima di andare giù per il tubo. Solitamente, il problema è legato allo scarico otturato. Sebbene sia una di quelle problematiche idrauliche che può creare abbastanza noia, in realtà, non è nulla di particolarmente grave. La buona notizia riguarda la facilità dell’intervento idraulico ma, detto ciò, meglio andare a vedere quali sono le cause più comuni di questo problema per poterlo evitare in futuro.
Tra le cause principali di un lavandino otturato che non lascia defluire via l’acqua, la principale riguarda la presenza di sporcizia all’interno della tubatura. La stragrande maggioranza delle volte che avete un problema di questo tipo, tenete presente che molto probabilmente c’è un deposito di sporco che crea un tappo all’interno del tubo. Generalmente, si può intervenire potete intervenire in maniera autonoma utilizzando prodotti sgorganti oppure il classico sturalavandino ma tenete presente che se il problema è ricorrente e si presenta più volte, dovete valutare l’intervento di un idraulico Roma prezzi. Detto ciò, andiamo a vedere più nel dettaglio quali sono le possibili cause dello scarico bloccato che impedisce all’acqua di andare via come di consueto.
Sporco e sporcizia
Sono davvero molte le cause che spiegano la presenza di sporco a partire da un uso poco attento del lavandino. Infatti, dovreste mettervi in mente fin da ora che il lavandino non va assolutamente utilizzato come fosse un cestino dei rifiuti ma con maggiore accuratezza. Vale a dire che nello scarico dovrebbe finirci solo ed esclusivamente acqua. Addirittura, anche i residui di dentifricio e sapone che raccolgono lo sporco possono essere più problematici di quanto possiate pensare.
Capelli e peli
Se è impossibile impedire che l’acqua sporca finisca nel lo scarico creando depositi di sporcizia, non è altrettanto vero che non possiate fare nulla per impedire di avere un problema che richiede l’intervento di un valido idraulico Roma prezzi. Per iniziare, ogni volta che vi pettinate e i capelli cadono nel lavandino, raccoglieteli e gettati nel cestino senza che vadano a finire all’interno dello scarico. Lo stesso vale per i peli dopo la rasatura che vanno ad aumentare il problema della sporcizia nello scarico.
Terra e sabbia
Forse anche voi siete tra quelle persone che hanno la cattiva abitudine di lavare le scarpe sporche di terra e fango all’interno del lavandino. Non bisognerebbe mai farlo perché tutta la sporcizia va irrimediabilmente a finire all’interno dello scarico peggiorando il problema di ostruzione. In linea di massima, non dovreste mai pulire qualcosa di particolarmente sporco subito nel lavandino ma dovresti prima far asciugare il fango rimasto sulle scarpe da montagna per poi sbatterle fuori dalla finestra per rimuovere il grosso. Solo dopo potrete quindi procedere con il lavaggio che sarebbe comunque meglio fare in una bacinella fuori dal lavandino per evitare il peggio.
Residui organici
Nel momento in cui il problema di ostruzione lo avete in cucina, sappiate che siete in buona compagnia. Infatti, quando si parla di ostruzione e lavandini otturati, non si tratta solo e unicamente degli scarichi in bagno ma anche di quelli della cucina. Anche in questo ambiente, sono molti i pericoli che possono creare sporcizia all’interno della tubatura. La maggior parte delle volte succede che all’interno dello scarico vadano a finire pezzi e pezzetti di cibo che è rimasto attaccato a pentole, piatti e padelle. I residui organici sono particolarmente pericolosi per le tubature di casa perché al loro interno vanno a fermentare provocando anche la comparsa di forti e cattivi odori che risalgono dalla tubatura.
Oggetti estranei
Infine, c’è ancora un po’ di tempo per parlare della presenza di oggetti estranei all’interno degli scarichi domestici. Purtroppo, diverse persone buttano nel lavandino davvero di tutto compresi i piccoli oggetti che andrebbero invece messi in un cestino.ad esempio, pezzettini di carta, di cotone idrofilo per togliere il trucco possono essere piuttosto problematici per le tubature idrauliche. Questo diventa ancora più vero quando si parla dello scarico del wc che è più largo e consente un uso ancora più sconsiderato. Non è raro che le persone lo otturano infilandoci dentro davvero di tutto come pannolini, assorbenti, coton fioc e così via.