Quando Sanremo inizia, si sa, cambia il palinsesto della tv italiana. Ecco cosa succede quest’anno e come andranno in onda i programmi.
Come più importante evento mediatico e culturale italiano, trasmesso sulla rete ammiraglia della tv di Stato, va da sé che Sanremo attiri da sempre l’attenzione di tutti. Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato, del resto manca meno di un mese, così come sono ormai aperte da tempo le iscrizioni al FantaSanremo con annesse quotazioni per il vincitore.
Tutto è in fermento per la settantaquattresima edizione del Festival della canzone italiana, la quinta di Amadeus. Un fermento che si percepisce anche tra i corridoi di Viale Mazzini, dove si è deciso come sarà la programmazione della Rai durante la settimana della kermesse. È una sorta di tradizione sanremese anche questa, in quella settimana catalizzatrice i palinsesti cambiano e si adeguano al festival. Tutto si sposta sulla riviera ligure, con Sanremo città che per 7 giorni diventa la capitale culturale dell’Italia. A differenza degli altri anni però il 2024 è caratterizzato da una particolare novità.
La programmazione Rai per Sanremo non cambia e non si sposta
La tradizione, come si anticipava, vorrebbe che durante il Festival tutti i programmi di Rai 1, dalla fascia del mattino al pomeriggio (con alcune eccezioni), siano trasmessi da Sanremo. Di fatto la programmazione non si ferma, ci si concentra sulla Kermesse, con retroscena anticipazioni e interviste, ma dalla città dei fiori.
Quest’anno la novità però sta nel fatto che i programmi andranno in onda da Roma. La Rai mantiene la copertura mediatica sul Festival, ma provando a tagliare i costi e, quindi, le produzioni con i conduttori restano negli studi romani, mentre gli inviati gireranno la città in cerca di scoop. Sarà così per Alberto Matano e la sua La Vita in Diretta e sarà così anche per Caterina Balivo con La volta buona.
Restano confermati a Sanremo solo i programmi del weekend che combaciano anche con la grande festa della finale di Sanremo e del giorno dopo. Sarà un Sanremo visto da Roma e solo La volta buona si trasferirà in Liguria per lo speciale del Sabato e nella seconda parte del pomeriggio spazio a Marco Liorni. E ovviamente il Domenica In post Sanremo dall’Ariston condotto sempre da Mara Venier.
E la controprogrammazione Mediaset?
Non vuole che si parli di controprogrammazione l’a.d. di Mediaset Pies Silvo Berlusconi che già a Novembre parlava di continuità, quindi le reti andranno in onda con il solito palinsesto. Si valuterà solo la serata del sabato in cui è prevista una nuova puntata di C’è Posta per Te. In questo caso, ha specificato Berlusconi, si troverà una soluzione solo per non sprecare la puntata e sarà interpellata anche Maria De Filippi.