Il Festival di Sanremo edizione 2024 ancora deve andare in onda ma già rimbalzano voci, concrete, sui conduttori per il 2025
È arrivato quel periodo dell’anno in cui, volente o nolente, per forza o per buona voglia finiamo completamente immersi nel gossip musicale. Ci piaccia o meno, da vecchi e nuovi amanti della canzone italiana, quando si supera la metà di gennaio se si parla di musica il ragionamento finisce sempre lì, al Festival di Sanremo. Festival di Sanremo che, quest’anno, andrà in onda dal 2 al 6 febbraio. Come di consueto dal palco del Teatro Ariston. E come accade dal 2020 ad oggi con la sapiente, appassionata, competente e amatissima conduzione di Amadeus.
Amadeus che, peraltro, è anche il Direttore artistico della competizione e che per la 74° edizione, quella appunto del 2024, avrà al suo fianco la consueta sfilza di co-conduttori. Conduttori che quest’anno saranno Marco Mengoni, il vincitore dell’edizione 2023, Giorgia vincitrice nel 1995, Teresa Mannino, Lorella Cuccarini e ovviamente Rosario Fiorello. Che chiuderà con lo storico “compare” dai tempi di Deejay Television il Festival. Ma nonostante la 74° edizione della kermesse della Città dei Fiori debba ancora andare in onda già circolano, potenti, le voci su chi potrebbero essere i conduttori per l’edizione che si terrà tra un anno. Ovvero la 75°, quella delle nozze di platino, quella del 2025. Edizione che peraltro coincide anche con il Grande Giubileo della Chiesa Cattolica.
Festival di Sanremo 2025, chi saranno i conduttori?
Due sono i nomi che vengono dati per certi. Due nomi che ovviamente affiancheranno Amadeus che al momento appare inamovibile dal ruolo di conduttore e direttore artistico del Festival. Salvo disastri al momento inimmaginabili e ovviamente non auspicabili nell’edizione 2024. I nomi corrispondo a quello di Stefano Di Martino ormai volto di punta della Rai. Soprattutto dopo il cambio gestionale avvenuto in seguito alle elezioni politiche del 2022. Un volto amato e apprezzato dal pubblico per verve, cultura e simpatia.
L’altro nome è, invece, un nome a sorpresa e corrisponde al nome di Maria Giuseppina Cucciari, in arte Geppi Cucciari, cagliaritana, 50 anni lo scorso 18 agosto. Parliamo di una artista a 360° capace di destreggiarsi con la stessa perizia tra il ruolo di attrice e quello di comica, da quello di cabarettista a quello di conduttrice televisiva, radiofonica e di importanti premi letterari. La Cucciari arriverebbe al Festival grazie alla grande professionalità che la contraddistingue ma, anche, grazie all’ottimo lavoro del suo agente, Beppe Boschetto a cui Amadeus non può proprio dire no. Soprattutto dopo che per l’edizione 2024 Amadeus ha chiamato accanto a se Teresa Mannino, storico contraltare televisivo proprio della Cucciari .