Sanremo 2024 entra nel vivo e arriva la prima novità della kermesse canora, con la divulgazione dei titoli dei brani in gara: vediamo insieme cosa porteranno i big
Sanremo 2024 è in arrivo, manca poco all’inizio della nuova edizione della kermesse canora più importante e famosa d’Italia che promette novità clamorose e scoppiettanti. Non ci si annoia mai quando si tratta del Festival di Sanremo e la prova è il continuo interesse che suscitano tutte le notizie e gli scoop che lo riguardano e che iniziano a trapelare dalla città dei fiori.
Amadeus si conferma abile comunicatore e stratega nel tenere viva l’attenzione con sapienti annunci ad hoc, voci non confermate, indiscrezioni, sorprese e novità. Sanremo si conferma una vetrina di prim’ordine per i cantanti nazionali che si presentano sul palco dell’Ariston, esponendosi partecipando comunque ad una gara e mettendosi alla mercè delle critiche o dei plausi.
La kermesse
La 74esima edizione del Festival di Sanremo alzerà il sipario martedì 6 febbraio, monopolizzando poi per le successive quattro serate l’attenzione dei telespettatori italiani. ogni salotto televisivo della Rai e non solo si occuperà di seguire la manifestazione in tutti i suoi aspetti, analizzando ogni minimo dettaglio che emergerà dalla competizione canora.
In primo piano le canzoni e i cantanti, ma anche gli ospiti, i co-conduttori che occuperanno la scena nelle cinque serate e lui il mattatore, il direttore artistico e conduttore Amadeus che si conferma per la quinta volta alla guida del Festival. Le premesse per una trasmissione di successo di pubblico ci sono tutte e gli ingredienti annunciati via via in questi giorni di dicembre stanno componendo il puzzle più atteso, a cominciare dai co-conduttori. Il primo nome svelato da Amadeus è stato quello di Marco Mengoni, ultimo vincitore di Sanremo con la canzone “Due vite” che lo affiancherà nella prima serata. A seguire Giorgia, Teresa Mannino e il ritorno di Lorella Cuccarini, valletta di Pippo Baudo nel 1993. La sera della finale ci sarà l’amico Fiorello a sparigliare le carte e a chiudere questa edizione di Sanremo.
I brani in gara
Il 3 dicembre Amadeus ha annunciato in diretta su Rai1 i nomi dei cantanti scelti per la gara canora di febbraio. 27 big che si contenderanno la vittoria a cui vanno ad aggiungersi i 3 migliori artisti emersi da Sanremo giovani, per un totale di 30 brani. Nel corso della serata, dove sono stati decretati i vincitori di Sanremo giovani Clara, I Santi Francesi e bnkr44, come ci spiega il Corriere, si sono alternati i 27 Big ed hanno svelato per la prima volta nella storia del Festival, i titoli dei brani che porteranno sul palco dell’Ariston.
Ghali con “Casa mia”, Alessandra Amoroso canterà “Fino a qui”, Gazelle con “Tutto qui”, Ricchi e Poveri ci faranno ascoltare “Ma non tutta la vita”, Dargen d’Amico presenta “Onda Alta”, “La noia” è il brano di Angelina Mango, Fred De Palma porta “Il cielo non ci vuole”, mentre Fiorella Mannoia canta “Mariposa”. Loredana Bertè presenta “Pazza”, Mr. Rain arriva con “Due Altalene”, Geolier con “I p’ me, tu p’ te”, mentre “Ricominciamo tutto” è la canzone dei Negramaro.
“Click Boom!” è il pezzo di Rose Villain, Mahmood canta “Tuta Gold”, Diodato con “Ti muovi”, Annalisa arriva con “Sinceramente”, mentre il Volo presenta “Capolavoro”. Emma ci farà ascoltare “Apnea”, Francesco Renga e Nek “Pazzo di te”, La Sad con “Autodistruttivo”, Irama canta “Tu no”, “La rabbia non ti basta” è il pezzo di BigMama, The Kolors cantano “Un ragazzo una ragazza” e Sangiovanni “Finiscimi”. “Fragili” è il brano de Il Tre e Alfa canta “Vai!”, chiude Mannini con “Spettacolare”. Buon Festival a tutti!