San Valentino frasi da copiare e personalizzare per esprimere un amore sincero e vero. Da 600 anni si festeggia il 14 febbraio come simbolo di tutti gli innamorati e, da qualche tempo, comprendendo ogni forma di amore.
Scopriamo insieme la vera storia di San Valentino e le frasi da copiare!
Perché si festeggia San Valentino?
La storia di San Valentino è ancora oggi un mistero, ma da secoli il mese di febbraio è ritenuto il simbolo dell’amore e del romanticismo. È una tradizione tipica pagana, indicando questo mese come quello della rinascita: è il momento in cui l’inverno si spoglia dal suo freddo e la terra può tornare a sorridere.
San Valentino è il nome di tre martiri che fanno parte della storia della Chiesa Cattolica. Gli studiosi stanno cercando di capire come sia nata la sua storia, ma sembra che si parli del martire la quale Papa Gelasio I ha dedicato il 14 febbraio come festa personale.
Il suo scopo è stato cristianizzare una festa di origine pagana, ma solo un millennio è stata anche riconosciuta come quella degli innamorati.
Chi era Valentino? La vera storia
La leggenda si fonde alla storia e sembra proprio che Valentino fosse un sacerdote vissuto a Roma, durante il terzo secolo. L’Imperatore Claudio II decise che solo i single potessero andare in guerra, perché privi di legami affettivi. Il risultato? Abolì in un attimo fidanzamenti e matrimoni per i ragazzi più giovani, così da avere una forza maggiore da mandare in guerra.
Valentino, dinanzi a questa decisione, si oppose e celebrò un matrimonio proprio il 14 febbraio. L’Imperatore lo scoprì e condannò a morte il sacerdote per non aver seguito i suoi ordini.
Leggi anche: Canzoni d’amore italiane, le più belle e cantate
Le leggende in merito sono tantissime, tra le quali un Valentino ucciso dopo aver tentato di aiutare i cristiani a fuggire dalle carceri romane. Non è tutto, ci sarebbe un altro Valentino che si è innamorato della figlia del suo carceriere: prima di morire le ha inviato un biglietto d’amore con scritto “dal tuo Valentino”, espressione che ha attraversato i secoli sino ad oggi.
San Valentino frasi da copiare e personalizzare
Qualsiasi sia la storia, il 14 febbraio gli innamorati festeggiano il loro amore. Ecco le frasi per San Valentino da copiare, dedicare e personalizzare:
“Amami oggi, domani, per sempre amore mio. Perché io lo farò ogni giorno e te lo dirò ogni momento. Anche quando non avrò più voce e allora lo farò con gli occhi, con i gesti, con l’anima. Amami oggi, domani, per sempre amore mio.”
“L’amore coglie sfumature invisibili a un occhio indifferente e ne trae conseguenze infinite” (Stendhal)
“Se solamente Dio inventasse delle nuove parole, potrei scrivere per te nuove canzoni d’amore e cantartele qui” (I tuoi particolari, Ultimo)
“L’amore consiste in questo, che due solitudini si proteggono a vicenda, si toccano, si salutano” (Rainer Maria Rilke)
“L’amore è cercare ciò di cui siamo privi” (Aristotele)
“Tra il clamore della folla ce ne stiamo io e te, felici di essere insieme, parlando senza dire nemmeno una parola.” (Walt Whitman)
“È la tua voce che mi tranquillizza. È il tuo modo di parlare, il tuo modo di chiamarmi, quel nomignolo che mi riservi. È che sei tu.
E quando si tratta di te, io non lo so che mi succede. Per quanto cerchi di trattenermi, se si tratta di te io sono felice” (Carlos Ruiz Zafón)