Sai qual è il tuo peso ideale? Come calcolarlo e raggiungerlo senza sforzi

Peso ideale, utopia o sogno realizzabile? E’ possibile recuperare la forma senza sforzi, è solo questione di calcoli. Scopri il metodo infallibile. 

Ragazza con bilancia
Come calcolare il peso ideale (Corriereromano.it)

Chi non ha mai sognato almeno una volta nella vita di mangiare senza ingrassare? Del resto si sa quanto sia difficile raggiungere il peso forma senza fatiche e rinunce. Mangiare è chiaramente un piacere che merita di essere coltivato ma se viene fatto in maniera non ponderata e lasciandosi andare sempre, il peso corporeo ne subisce le conseguenze.

L’aumento di peso va monitorato ed attenzionato, non solo per una questione meramente estetica ma per la propria salute. Ecco perché tutti desiderano avere una forma fisica perfetta, un obiettivo che spesso tuttavia porta a far scoraggiare la gente. Ecco allora l’espediente per raggiungere l’obiettivo in maniera oggettiva e senza esagerare.

Peso ideale, calcola così

Donna con metro
Peso ideale come raggiungerlo (Corriereromano.it)

Per trovare il peso ideale è necessario partire da alcune formule che sono state presentate da esperti nel corso degli anni e grazie alle quali si ottiene un risultato obiettivo. Tra queste, quella sicuramente più importante nonché il più diffuso per scoprire quale sia il peso ideale è la formula che utilizza l’indice di massa corporea indicata con la sigla IMC, un indicatore che tiene conto sia dell’altezza ma anche del peso. Questa è la formula: IMC: peso/altezza al quadrato.

Un esempio pratico può aiutare certamente a capire meglio di cosa si tratta; una ragazza alta 165 cm che pesa 60 kg il suo IMC sarebbe pari a 22,04. Ma come si deve calcolare questo valore? Esistono quattro categorie definite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità relative all’indice di massa corporea. Se il numero che esce è inferiore a 18,5 il soggetto è sottopeso, se invece è compreso tra 18,5 e 24,9 si è in normopeso. In sovrappeso invece nel range tra 25 e 29,9. Si tratterà di obesità qualora l’indice di massa corporea sarà superiore al 30.

Comportamenti utili

Per assicurarsi un peso forma sono alcune le azioni che si devono porre in essere: si consiglia di fare costantemente esercizio fisico moderato. Eliminare le calorie vuote quindi gli zuccheri aggiunti ed in generale il cibo poco sano, ridurre anche i grassi saturi e chiaramente limitare l’uso di alcol e sale. L’alimentazione dev’essere a base di frutta e verdura di stagione, legumi ma anche uova e pesce azzurro.

Gestione cookie