Altro record per la Capitale. Roma supera Milano per il numero di ristoranti presenti in città. I dati in una recente ricerca.
Roma non solo capitale d’Italia, ma anche Capitale dei ristoranti. Nella città Eterna ci sarebbe il maggior numero di locali da ristorazione; a dirlo i recenti dati di una ricerca della Guida Horeca by NielsenIQ che elegge appunto Roma come la città che ha nel nostro Paese il numero più altro di posti in cui andare a mangiare.
La ricerca è stata condotta da Guida Horeca di Cga by NielsenIQ in collaborazione con Jakala e redatta tenendo conto anche dei dati riportati dalla piattaforma di geo-data management di TradeDimension 2.0. Nella fotografia scattata dall’indagine risulta che gli oltre 400mila locali con serranda alzata in Italia sono ripartiti in maniera differente: il 54% riguarda i ristoranti italiani; le pizzerie sono il 19%; ristoranti pizzerie si posizionano in terza piazza rappresentando il 12% del totale, 6% per i ristoranti stranieri ed etnici; 5% per i takeaway; 3% per le piadinerie e solo l’1% per i fast food. Un risultato che fa capire quanto agli italiani piaccia sì sperimentare, ma è sempre la buona cucina mediterranea ad attrarre.
Il risultato è molto chiaro: con oltre 20mila insegne Roma è la capitale dei ristornati italiani. A seguire distaccata Milano con 12.418 locali.
Dal gluten free ai ristoranti stellati, così Roma conquista con i locali culinari
Dopo essere stata eletta la città degli alberghi di lusso, con il maggior numero di strutture aperte nel 2023 e ben 2 alberghi nella top 15 dei migliori, Roma è diventata anche la città per eccellenza della ristorazione.
Una varietà gastronomica che passa dalle osterie in cui assaggiare i piatti tipici della cucina romana e laziale fino ai fusion orientali. A questo si aggiunge poi anche il fatto che la Capitale pare sia diventata anche la città più gluten free dello stivale.
Non solo ristorazione per pranzo e cena, a guidare il settore sembrano essere i bar che, tanto a Roma quanto nel resto di Italia, si prendono la scena con la colazione che resta il momento preferito della giornata da trascorrere in un locale (ben il 48%).
Le altre città in classifica
La raccolta dati ha riguardato anche altre città. Forse un po’ a sorpresa in terza piazza si trova Torino che, dopo la Capitale e il capoluogo meneghino, risulta essere altri città importante dal punto di vista dell’accoglienza food&beverage. Non poteva poi mancare Firenze, non solo una delle mete turistiche più amate d’Italia, ma anche una delle città dove secondo gli stranieri si mangia meglio.