Nasce una cucciola di tigre di Sumatra al Bioparco di Roma: un evento importante per la conservazione della specie a rischio estinzione.
Si torna a parlare di specie a rischio estinzione, in particolar modo ora è il turno della Tigre di Sumatra. Un animale maestoso che è presente al Bioparco di Roma e che, con l’inizio del nuovo anno, ci regala una grande gioia: la nascita di una nuova cucciola. La piccola, nata con il nuovo anno, accende un barlume di speranza su una specie pericolosamente a rischio di estinzione, riportando l’attenzione dei tanti su questo magnifico felino.
La tigre di Sumatra è un animale maestoso, unico nel suo genere, che è parte di tutte le immagini allegoriche raffiguranti la tigre nell’immaginario occidentale. Si parla di disegni regalati dal mondo animato e non solo, che costruiscono su di lei un’ideale di animali molto particolare. Raffigurata come animale cattivo e pericoloso, la tigre di Sumatra, oggi, sta lottando fra la vita e la morte, una specie oramai a rischio di estinzione in natura a causa dell’uomo. Una scena che abbiamo visto e rivisto, nella quale le azioni dell’uomo mettono a rischio l’esistenza di questo animale.
Frammentazione del suo habitat, bracconaggio e conflitti con le attività umane, hanno reso questa specie ad estremo alto rischio estinzione. Infatti nella scala si considera la tigre di Sumatra al suo ultimo stadio in natura, dopo di che sarà da considerarsi estinto in natura. Si conta solo 600 specie presenti a Sumatra, una grande isola dell’Indonesia, nella quale il rapporto con questo animale è molto difficoltoso, tanto da mobilitare lo stato indonesiano ad investire sulla sua esistenza.
Oggi la tigre di Sumatra è sotto continua osservazione e sforzi dello stato indonesiano e non solo. Il lavoro che si sta svolgendo riguarda la conservazione della specie in natura, il mantenimento di esemplari in vari parchi naturali del mondo e la ricostruzione del rapporto fra l’uomo e la tigre. In questo i parchi naturali distribuiti nel mondo svolgono un ruolo essenziale nella sensibilizzazione e nel lavoro di legame con l’animale, oltre che nel suo monitoraggio. In questo la nascita della nuova cucciola al bioparco di Roma è un evento molto importante che segna un percorso nel lavoro di difesa della specie.
Così è iniziato questo 2024, con la nascita della cucciola di tigre di Sumatra. Nata il 3 gennaio da due tigri presenti nel Bioparco, la nascita è avvenuta in maniera naturale e oggi la cucciola e la sua mamma sono tenuti sotto osservazione dal Bioparco in un ambiente più sicuro e non soggetto a stress di nessun tipo. Scrivono dal Bioparco: “è una femminuccia molto vivace, per ora a stretto contatto con la mamma Tila in un’area protetta e non visibile al pubblico. Questa è una notizia di grande rilevanza scientifica” spiegano sui social, concludendo che “nei prossimi giorni vi aggiorneremo sulla cucciola“. Un momento importante di cui si attendono novità.
Ieri sera a Roma, un uomo di 44 anni è rimasto vittima di un terrificante…
Un ragazzo è stato investito e ucciso da un treno questa mattina nei pressi della…
Questa mattina sulla Tangenziale Est di Roma, una donna di 85 anni è stata travolta…