Hai mai sentito parlare del treno che potrebbe darti la possibilità di attraverso Roma fino a Parigi? Scopriamo di più su come fare
Ebbene sì, dopo uno stop avvenuto nel corso del mese di agosto 2023 a causa di una frana che avevo reso impercorribile il suo tragitto, sta ora tornando nuovamente agibile e dunque sfruttabile il treno che darebbe la possibilità di collegare in modo diretto l’Italia con la bellissima e romantica Parigi. Se dunque sei alla ricerca di una via alternativa all’aereo e anche, eventualmente, più economica questa potrebbe essere proprio la soluzione che potrebbe fare al caso tuo.
D’altronde, il sogno di tutti noi è da sempre quello di potersi regalare un viaggio romantico nella capitale della Francia, e ora potrebbe diventare una reale possibilità alla portata di ognuno di noi. Ma scopriamo, adesso, come possiamo fare dunque per raggiungere Parigi direttamente da Roma in treno. Per saperne di più, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
In treno verso Parigi, come fare
Dopo una interruzione di quattro mesi, infatti, per SNFC Voyageurs è adesso arrivo il momento di riaprire questo specifico collegamento che potrebbe darci la possibilità di raggiungere la simbolica e atmosferica città di Parigi dalla nostra bella capitale. Questo treno, infatti, sin dai suoi primi momenti non ha mai mancato di attrarre un certo consenso da parte di tutti noi, soprattutto per i suoi biglietti tutto sommato economici e anche per la possibilità di potersi avvalere di un viaggio alternativo rispetto alla via aerea.
Come prima cosa, per poter sfruttare questo treno, è dunque necessario muoversi da Roma e raggiungere invece la città di Milano: la tratta per Parigi, infatti, partirà proprio da qui, nello specifico da Porta Garibaldi, alle ore 14.10. Nonostante dunque non si possa ancora parlare di una linea diretta con la nostra capitale, questo non vuol dire che non sia ugualmente facile da coprire. Ma cerchiamo di scoprire di più su questo possibile viaggio.
Treno Roma – Parigi, i biglietti
Come prima cosa, soffermiamoci sul viaggio vero e proprio, che come già detto ci permette di partire da Milano (che ricordiamo essere molto ben collegata con la città di Roma) e di arrivare in serata proprio a Parigi, a pochi passi dalla Torre Eiffel. Le tratte e fermate interessate da questo viaggio sono le seguenti: Torino Porta Susa, Oulx – Cesana Clav Sestriere, Saint-Jean-de-Maurienne, Chambéry – Challes-les-Eaux, Mâcon Loché TGV, Paris – Gare de Lyon.
Ma arriviamo adesso alla parte senz’altro più interessante per tutti noi: ovvero il costo del biglietto. Ebbene, per poter raggiungere Parigi in treno si deve acquistare un ticket che ha un costo di 39 euro a salire. Ad esempio, per chi volesse partire nella giornata di oggi, 12 gennaio, il prezzo sarebbe di soli 54 euro di andata. Insomma, niente se confrontato con gli attuali costi degli aerei.