Ecco le novità che Trenitalia annuncia per il 2026: inizia il progetto di collegamento fra Italia e Germania, fra Roma e Monaco.
Viaggiare in treno è una scelta oltre che sostenibile molto piacevole, ricca di un’esperienza che solo il treno è in grado di regalare. Tempi più lunghi, sicuramente, ma che, nell’attraversare ambienti, aree ambientali e città, il viaggio diventa graduale ed intimo, ricco di esperienza e di curiosità. Un modo di vedere i viaggi che collega se stessi all’idea di spostamento e di meta molto diversa, meno collegata al fine ultimo del viaggio, e molto più legata al viaggio in sé.
Roma – Monaco: ecco il nuovo collegamento di Trenitalia
Un modo di vedere i viaggi che sembra scontato ed infantile, ma che da un altro sapore ai viaggi e all’esperienza che possono regalare. Un continuo rapporto con il tema dello spostamento che non diventa fine a se stesso, ma assume un ruolo intrinseco nel suo valore, trasformandosi in un vero viaggio. Sicuramente una visione romantica che, però, se osservata con attenzione, riesce a donare un’immagine unica. In questo Trenitalia, con tutte le difficoltà di un servizio di treni in un paese che ha sempre investito sulla gomma, riesce a costruire l’esperienza che si connatura nei vari aspetti che offre il servizio stesso.
Intercity, regionali e frecce che compongono il quadro, in mete raggiungibili anche con mezzi secondari, come i Freccialink. Una rete che continua a crescere e che oggi prova a raggiungere nuove mete, prova a raggiungere la Germania. Viene presentato, quindi, il progetto per collegare l’Italia alla Germani con treni Frecciarossa saranno da collegamento Roma – Monaco e Milano – Monaco.
Ecco le nuove tratte di Trenitalia: Roma – Monaco pronta per il 2026
Il progetto nasce dall’accordo siglato fra Trenitalia e Deutsche Bah, con l’obiettivo di migliorare l’offerta internazionale e di offrire un nuovo servizio che permetta di collegare i due paesi in maniera funzionale. L’accordo, presentato congiuntamente, è stato selezionato dalla Commissione Europea nell’ambito del Commission Action Plan, che punta a costruire servizi di corssborder di lunga percorrenza, con lo scopo di istituire una cooperazione a lungo termine.
“L’introduzione di un ulteriore collegamento diretto fra Italie e Germania con il Frecciarossa permetterà ai passeggeri di poter viaggiare all’estero in tempo ridotti, con un basso impatto ambientale. Con questo nuovo servizio gli italiani avranno un’opportunità in più per andare in Europa e, allo stesso modo, i turisti tedeschi avranno la possibilità di raggiungere facilmente le mete più belle del nostro paese” Il progetto prevede il primo collegamento Roma – Monaco per il 2026, due anni di attesa per poter vivere una nuova esperienza di viaggio,