A Roma proseguono i lavori di rinnovo dell’armamento dei binari della metro A: ecco le date delle nuove chiusure anticipate.
Nuove chiusure anticipate della metro A. Questo quanto emerso dal dibattito tenutosi in commissione capitolina Mobilità lo scorso 17 gennaio. In commissione l’ex assessora alla Mobilità di Roma Capitale, Linda Meleo, si è confrontata con l’assessore alla Mobilità, Eugenio Patanè, circa il proseguo dei lavori per la sostituzione dei binari nel tratto compreso tra Anagnina e Ottaviano. Gli interventi di rinnovo dell’armamento non sono ancora stati completati nel tratto da Spagna a Ottaviano e richiedono un’ulteriore chiusura anticipata della metro A.
Interventi per il rinnovo dell’armamento della metro A: ecco tutte le chiusure anticipate
Gli orari della metropolitana di Roma subiranno nuove modifiche. A sollevare il problema è Linda Meleo, ex assessora alla Mobilità di Roma Capitale. Nella commissione capitolina Meleo ha attaccato l’attuale assessore alla Mobilità, sostenendo che il sindaco di Roma nell’annunciare la fine delle operazioni di rinnovo dei binari aveva mentito alla cittadinanza. La commissaria, nel suo intervento, ha parlato dei disagi riscontrati dai pendolari il giorno precedente alla commissione, quando si è verificata la rottura di una rotaia lungo la linea A.
Il dirigente dell’Azienda per la mobilità di Roma Capitale ATAC ha spiegato che «Il problema ha interessato il tratto non ancora oggetto di lavori, quello da Ottaviano a Battistini», aggiungendo che stanno proseguendo le «operazioni di molatura e saldatura, pur lavorando con finestre temporali maggiormente ridotte». Il rinnovamento completo dell’armamentario dei binari è iniziato nel luglio 2022. Fino alla prima settimana di dicembre 2023, per permettere i lavori, i treni della metro sono stati fermati alle 21. Il sindaco Gualtieri aveva annunciato la ripresa delle corse notturne dei treni già per lo scorso Natale, dato che gli interventi da Anagnina a Ottaviano erano stati completati. Nella commissione del 17 gennaio, però, è stato lo stesso ingegnere dell’ATAC a fare presente che i lavori sono terminati solo fino a Spagna.
Inserito tra i lavori previsti per l’anno del Giubileo insieme alla Riqualificazione di Piazza dei Cinquecento e della Stazione Termini, il rinnovo dell’armamento è una sfida importante per la città di Roma. Alle accuse avanzate da Linda Meleo, l’assessore Patanè ha risposto spiegando che i lavori sono quasi conclusi: gli ultimi interventi di rifinitura nel tratto che arriva a Ottaviano stanno al momento proseguendo la notte, dopo le ore 23.30.
Già il sindaco aveva fatto presente lo scorso dicembre che in primavera ci sarebbe stata una nuova chiusura anticipata della metro A. Patanè ha spiegato infatti che la chiusura è necessaria per «lavorare anche nel pezzo più nuovo della metro, quello da Ottaviano a Battistini. Torneremo quindi a interrompere le corse alle 21. È più importante sostituire i binari e gli armamenti, piuttosto che dire che va tutto bene». La chiusura anticipata riguarderà quindi solo il tratto Ottaviano – Battistini. (di Elisabetta Guglielmi)