Durante i giorni di festa concedersi una gita culturale dà sicuramente soddisfazione: a Roma, ad esempio, si trovano numerosi musei aperti.
Durante il giorno di Natale e di Santo Stefano in molti trascorrono il proprio tempo in famiglia, impegnati in cene e pranzi a base di piatti tipici, buon vino, dolci e giochi natalizi. Non tutti, però, amano restare a casa e anzi in alcuni casi si cercano alternative. Alcuni scelgono dunque delle gite fuori porta, spostandosi per un weekend o comunque per un paio di giorni.
Si può ad esempio scegliere di trascorrere una giornata in montagna, dedicandosi al trekking sulla neve, oppure andare in visita in qualche borgo medievale come Leonessa o Frascati. Altri ancora prediligono le gite culturali e, in questo senso, quale migliore città di Roma si può visitare? La nostra Capitale ha una storia millenaria che la rende una delle destinazioni turistiche più suggestive al mondo.
Musei aperti a Roma durante le feste: il Ministro del turismo ringrazia i lavoratori che assicurano l’apertura
Inoltre il sindaco Gualtieri e le autorità nazionali tengono in modo particolare a promuoverne l’aspetto dell’accoglienza. A partire dal 2024, per esempio, è previsto l’inizio dei lavori per l’installazione di una linea internet 5G in tutta l’area urbana. Mentre il 24 dicembre e il 31 dicembre, nonché nel giorno di Santo Stefano, si è puntato sull’apertura di alcuni celebri musei.
Lo scopo è quello di offrire una forma di intrattenimento ad alto contenuto culturale anche nei giorni di festività, in modo da assicurare continuità ai turisti o più semplicemente un’alternativa per chi non può o non vuole rimanere a casa. Tale iniziativa è piaciuta molto al Ministro del turismo Gennaro Sangiuliano, che durante un recente evento tenutosi a Milano ha dichiarato: “Io andrò in visita a ringraziare i lavoratori che sono lì e che garantiscono l’apertura“.
Eventi museali a Roma: quali visitare e quando
I principali musei civici della Capitale, dunque, resteranno aperti al pubblico fino alle 14:00, permettendo visite mattutine a tutti gli interessati. A Santo Stefano, invece, resteranno aperti soltanto i Musei Capitolini, il Museo dell’Ara Pacis e i Mercati di Traiano, facendo orario ordinario. Nel giorno di Natale sarà data a tutti la possibilità di festeggiare a casa e i musei resteranno chiusi.
Gli eventi di promozione museale a Roma sono numerosi: ne sono esempi l’iniziativa Domenica al Museo, che si tiene a Roma e nel resto d’Italia la prima domenica di ogni mese, con ingresso gratuito. Musei in Musica, organizzata ogni anno a novembre, oppure la Notte Europea dei Musei, che si tiene a maggio.