Roma vuole lavorare in strada solo di notte per non rendere ancora più critico il traffico quotidiano in vista del Giubileo
L’assessora capitolina Ornella Segnalini sta preparando una delibera affinché in tutto il territorio romano i cantieri in vista del Giubileo 2025 possano svolgersi solo di notte. Una scelta dettata dall’esigenza di non bloccare il traffico già di per sé estenuante e critico ogni giorno per residenti e turisti. Gli orari in cui si vogliono far scendere in strada gli operai sono dalle 21.00 alle ore 6.00 e dove non fosse possibile, in casi limitati e comunque debitamente motivati, si proverà a lavorare lontano dalle ore di punta. Si prevede di coinvolgere anche gli enti di prossimità.
Cantieri a Roma, si sta preparando la delibera
Infatti l’obiettivo del Campidoglio è di far implementare la decisione anche ai dipartimenti ed alle strutture tecniche dei municipi. Così facendo, quando saranno terminate le celebrazioni del Giubileo, per i cantieri di propria competenza gli organi periferici dell’amministrazione potranno continuare a lavorare di notte.
In questo modo i cantieri dovrebbero chiudersi in tempi minori ma come tutto ciò che è più comodo, si paga di più, poiché saranno maggiori i costi; basti pensare agli extra previsti per i lavoratori impegnati. I lavori in questioni riguardano qualsiasi tipo di intervento: la piattaforma stradale, i marciapiedi, le alberature e le opere d’arte.
“Dal 2021 abbiamo inaugurato a Roma i cantieri notturni, una modalità fortunata che ci ha permesso di limitare i disagi che inevitabilmente ricadono sul traffico cittadino. Per l’Amministrazione non è solo uno sforzo organizzativo, ma anche economico. Tali lavorazioni, infatti, hanno un costo più alto, ma ci consentono di essere più rapidi, di notte non ci sono interferenze rilevanti con la vita cittadina e questo accorcia i tempi di esecuzione. Proprio questa esperienza mi ha convinta a estendere le nuove linee di indirizzo a tutti i Dipartimenti di Roma Capitale che eseguono lavori sulle strade”. Queste le parole dell’assessora ai lavori pubblici Ornella Segnalini che aveva già preannunciato nei giorni scorsi quale fosse la novità dell’amministrazione Gualtieri.
Come detto saranno possibile deroghe rispetto alla fascia oraria notturna con giuste motivazioni. Con la frase “lontane dalle ore di punta” si intendo non dalle ore 7 alle 9 e dalla 16 alle 19, orari in cui la maggior parte delle persone inizia le attività (che sia il lavoro o l’accompagnare i figli a scuola) e le termina.