Roma, stop alle auto nella cosiddetta fascia verde. Tutte le info utili per la prima domenica ecologica del 2024 in città
Domenica 14 gennaio sarà un giorno festivo diverso dal solito per i romani. È stato attivato, infatti, il blocco del traffico nella fascia verde. Si tratta, dunque, di una di quelle giornate che vengono denominate domeniche ecologiche che spesso vengono organizzate nella Capitale. Le ultime due erano state ativatre il 19 novembre ed il 3 dicembre 2023 e quella del prossimo week end sarà dunque la terza (oltre che la prima del nuovo anno) stabilita dalla Giunta capitolina. Un provvedimentodnel settembre scorso che ha l’obiettivo di mettere in atto una prevenzione contro l’inquinamento atmosferico che nella Città Eterna non è da poco. Vediamo tutti i dettagli del caso.
La terza domenica ecologica arriva a Roma domenica 14 e prevede un blocco della circolazione dalle ore 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30 per tutti i veicoli a motore nella cosiddetta “Fascia Verde”. Il divieto è totale per le auto a motore termico compresi gli Euro 6. Potranno, invece, circolare le auto elettriche, i taxi e gli Ncc come anche le vetture ibride e quelle monofuel a metano o gpl. Lo stesso vale anche per le auto bi-fuel (con doppio sistema di alimentazione benzina-gpl o benzina-metano).
Tra le deroghe è previsto anche il via libera per i veicoli a benzina classe Euro 6, i ciclomotori (50cc) con motore a 4 tempi di classe Euro 2 e successive, i motocicli a 4 tempi di classe Euro 3 e successive. Per altre deroghe in vigore è bene, prima di mettersi in strada, controllare l’ordinanza emessa del sindaco Roberto Gualtieri.
Oltre al blocco del traffico, per il contenimento delle emissioni inquinanti, c’è da ricordare che restano attive le disposizioni che regolano gli impianti di riscaldamento domestico. Questo secondo l’ordinanza sindacale n.114 del 31.10.23 può rimanere attivo per un massimo di 11 ore al giorno con una temperatura che non deve superare i 19°C (+2°C di tolleranza).
Per il nuovo anno quella del 14 non sarà la sola domenica ecologica in calendario. Ne sono prevista, infatti, delle altre per il 25 febbraio e il 24 marzo. Provvedimenti più che necessari visti gli esiti dei rilievi che indicano come Roma ha già superato i livelli di guardia di inquinamento che, secondo un recente studio, ha esiti anche psichiatrici. Motivo questo che ha spinto l’amministrazione a invitare i cittadini a “optare per l’uso dei trasporti pubblici” evitando “l’impiego del veicolo privato a motore” meglio ancora se si sceglie la bici o di spostarsi a piedi per brevi tratti in città.
Ieri sera a Roma, un uomo di 44 anni è rimasto vittima di un terrificante…
Un ragazzo è stato investito e ucciso da un treno questa mattina nei pressi della…
Questa mattina sulla Tangenziale Est di Roma, una donna di 85 anni è stata travolta…