Roma con i bambini è pura utopia? Smog, momumenti e tantissimi posti da vedere e raggiungere a piedi, oltre che ristoranti pensati per gli adulti e locali particolarmente affascinanti che non sembrano essere a prova di bambino.
In realtà, pensarla in questo modo è sbagliato. Prima di tutto perché i bambini amano camminare e scoprire cose nuove addentrandosi in una storia antica alla scoperta di un mondo che non c’è più (magari inventandosi altre storie da aggiungere e raccontare. Secondo poi, Roma ha tantissimi spot per i bambini che possono sperimentare e divertirsi.
Scopriamo insieme quali sono?
A Roma con i bambini ci si diverte, ma se oltre la classica passeggiata alla scoperta delle Fontane di Roma o salire sulla Cupola di San Pietro i piccoli avessero bisogno di fare altro abbiamo selezionato alcuni posti imperdibili dove imparare divertendosi:
Un parco giochi classico e normale, così come tutti quelli che ricordano una infanzia felice a prova di bambini piccoli. Qui possono fare un giro sul draghetto o sul buco mela sino a navigare abbracciati ad un cigno.
Pista di pattinaggio che nasce nel cuore di Roma, in uno spazio che si estende per ben 3000mq. Ideale per i piccoli che amano pattinare e passare una giornata diversa dal solito.
Sono due spot di sicuro interesse. Al Gianicolo si può assistere al meraviglioso mondo delle marionette con uno spettacolo esclusivo. Poi a mezzogiorno si attende l’imperdibile sparo del cannone.
A Villa Borghese ci si diverte e ci sono tantissime cose da vedere, magari affittando un tandem o andando in kart, sino alla gita nel laghetto per conoscere da vicino le tartarughe e le anatre che abitano qui.
A Villa Torlonia c’è questa ludoteca per gli amanti delle nuove tecnologia. Le sue nove sale sono perfette e offrono una serie di attività studiate appositamente per il ragazzi dagli 8 sino ai 17 anni.
I giochi interattivi sono tantissimi, tra cui un set televisivo virtuale dove poter scoprire tutti gli effetti speciali in un piccolo schermo. Poi i ragazzi si divertiranno a vedere come funziona una macchina in grado di stampare una foto in 3D a seguito della lettura laser.
Musica Live da creare con un campionatore elettrico per tutti coloro che amano le note e poi un pavimento che ad ogni passo cambia la sua forma.
Non è proprio a Roma città ma deve essere menzionato. Questo è un parco che accontenta grandi e piccini, con cinema all’aperto e 30 attrazioni che coinvolgono tutti ad ogni età. Ci sono ben 7 spettacoli al giorno per rimanere estasiati.
A due passi da San Pietro e Castel Sant’Angelo questo luogo è famoso per i suoi laboratori, organizzati per i bambini. Dai mosaici, alla tecnica fotografica sino al lavoro con ceramica e maglia;
Ci sono otto sedi che sono sparse in tutta Roma ed è un negozio di giocattoli, dove poter trovare veramente di tutto. I bambini non solo troveranno i modelli di oggi, ma anche giocattoli antichi di epoche differenti per un tuffo nella storia di sicuro interesse.
Una iniziativa molto interessante da parte dell’Hotel Sheraton che organizza corsi di cucina per i ragazzi e i bambini. Serve per seguire le regole, imparare a riconoscere gli ingredienti e iniziare a preparare dei piatti socializzando e divertendosi.
Un vero viaggio nelle cucine dei professionisti, per imparare ma senza annoiarsi.
All’ex deposito tranviario di Borghetto Flaminio si trova un Museo per Bambini. È stato concepito come una città in miniatura volta all’educazione dei piccoli su vari argomenti:
Di nuovo dentro Villa Borghese, ma questa volta per vedere il bioparco che ha una estensione di 17 ettari. Un percorso affascinante fatto di flora e fauna, imparando tutto quello che concerne gli animali e la loro origine. Ognuno di loro è in un contesto particolare che ricrea l’habitat naturale al fine di poter rispettare queste vite e fare in modo che possano ricevere ogni tipo di attenzione e cura (da trasmettere ai bambini).
È un museo particolare perché dedicato al videogioco, di tutti i tipi, dal più antico sino al moderno. I giochi vengono cambiati ogni 2 settimane per offrire ai visitatori sempre nuove esperienze – soprattutto per chi lo frequenta spesso. Da provare la Oculus Room dove non ci sono barriere tra il gioco e il giocatore.
E dopo aver girato Roma con i bambini cosa si fa?
Un piccolo viaggio alla scoperta dei migliori gelati di Roma, per terminare la giornata con golosità solleticando le papille gustative:
Secondo le recensioni qui c’è il gelato buono creato dai mastri gelatai, con un estro che coinvolge e porta all’apice della golosità. Tra le caratteristiche che lo contraddistinguono avere una varietà di gusti incredibili da proporre.
Da non perdere le creme, la cioccolata con rum o arancia, sino ai gusti classici. Non solo, i clienti segnalano anche dei mix strepitosi tra pistacchi, mandorle e pinoli oppure direttamente i gusti salati con peperoni, gorgonzola e altri che fanno girare la testa.
Questo posto porta sempre la firma del mastro gelataio sopra citato, offrendo una formula innovativa che è adatta ad ogni mese dell’anno. Qui infatti c’è la proposta yogurt/gelato da non perdere, con frutta di stagione e creme ottime. Non solo, ci sono anche i frullati e i centrifugati per chi vuole uno spezza fame salutare.
Siamo all’interno di un caffè classico di Roma, dove c’è anche una gelateria. È un posto amato per la qualità degli ingredienti e la quantità dei prodotti offerti da prendere e mangiare con il cono, mentre si visita la città Eterna.
Ieri sera a Roma, un uomo di 44 anni è rimasto vittima di un terrificante…
Un ragazzo è stato investito e ucciso da un treno questa mattina nei pressi della…
Questa mattina sulla Tangenziale Est di Roma, una donna di 85 anni è stata travolta…